Indicazioni in merito allo svolgimento dello stage curriculare

1) Nello svolgimento di stage e tirocini, va preferita la modalità assimilabile al lavoro agile o modalità alternativa, laddove la stessa sia compatibile con gli obiettivi formativi del Corso di studio.

2) Qualora la modalità assimilabile al lavoro agile o modalità alternativa non sia possibile, gli stage ed i tirocini possono essere svolti in forma presenziale a condizione che i soggetti ospitanti assicurino l’applicazione degli stessi protocolli di sicurezza e di igiene previsti dalla normativa vigente per il settore, l’attività e il luogo di lavoro dove è esercitata l’esperienza formativa in tirocinio o stage. Il soggetto ospitante dovrà fornire:

-la dichiarazione con cui assicura l’applicazione, nei confronti del tirocinante, degli stessi protocolli di sicurezza previsti per i lavoratori, ivi comprese le prescrizioni previste dall’Ordinanza regionale n. 546 del 13 maggio 2020;

-copia del Protocollo aziendale di prevenzione COVID-19 di cui il soggetto ospitante si è dotato ovvero delle istruzioni operative di sicurezza eventualmente integrate nel DVR già presente.

Il progetto formativo dovrà riportare, anche con un addendum in caso di proroga, l’obbligo sia per il soggetto ospitante che per il tirocinante, di adottare le misure di sicurezza previste.

In caso si manifestino condizioni che non consentano di rispettare le norme di sicurezza e di igiene, le attività di tirocinio e stage in presenza dovranno essere sospese.

3) Nel caso in cui, pur essendo stato autorizzato lo stage o il tirocinio, non sia possibile iniziarlo in forma presenziale, né svolgerlo con modalità assimilabile al lavoro agile o modalità alternativa, gli studenti/le studentesse contatteranno i tutor universitari. Questi, d’accordo con il tutor aziendale, individueranno un progetto sostitutivo dello stage o del tirocinio (esemplificativamente: simulazione di casi; raccolta di materiale giurisprudenziale).

4) Nell’ipotesi in cui gli studenti/le studentesse debbano laurearsi a dicembre e non siano stati ancora avviati ad uno stage o ad un tirocinio, né riescano ad entrare in contatto con nessun soggetto ospitante, sceglieranno un tutor universitario per definire con lui e con la Commissione stage un progetto sostitutivo (esemplificativamente: simulazione di casi; raccolta di materiale giurisprudenziale).

5) Per gli esoneri e le esenzioni si rinvia a quanto contenuto nel Regolamento Stage di Dipartimento.

Venerdì, 13 Novembre, 2020