ISEE inferiore di 70.000 euro?

Se lo presenti entro il 31.12.20 sono previste riduzioni del contributo universitario

Gli studenti dei Corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari (seconda e terza rata) rispetto all’importo massimo, dovranno ottenere l’attestazione dell’ISEE 2020 entro il 31 dicembre 2020.

La riduzione è prevista per gli studenti con ISEE fino a 70.000 euro.

Cosa devo fare per ottenere un ISEE?

Puoi compilare la DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica) e inviarla all’INPS, in modo autonomo o tramite un CAF.

Attenzione: l’ISEE da richiedere è quello per "Uso Università" e deve essere riferito al codice fiscale dello studente che ne fa richiesta.

Al termine del calcolo, l’INPS rilascia un documento (Attestazione ISEE) con l'indicazione del valore ISEE.

Dopo quanto tempo l’INPS restituisce l’attestazione ISEE?

L’INPS impiega 10 giorni per il calcolo e il rilascio dell’Attestazione.

Devo caricare l’Attestazione ISEE in Esse3 o portarla in Università?

No, l’Università interroga direttamente l’INPS, per gli studenti che hanno rilasciato l’autorizzazione in fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione, e ottiene una risposta positiva o negativa circa l’avvenuto calcolo dell’ISEE.

Quando ricevo l’attestazione ISEE cosa devo fare per verificare che sia tutto a posto?

Devi verificare che:

- dall'attestazione risulti una data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica successiva al 31.12.2019 per l'ISEE con data rilascio 2020;

- sia presente la dicitura "Uso Università" con riferimento al tuo codice fiscale;

- l'attestazione sia priva di annotazioni riferibili a omissioni/difformità rilevate dall'INPS.

Lunedì, 16 Novembre, 2020