Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Journal Citation Reports 2020

Clarivate Analytics ha rilasciato ieri l'edizione 2020 (su dati 2019) del Web of Science Journal Citation Reports, che offre un vasto numero di dati e metriche, tra le quali il Journal Impact Factor (JIF).

Il JCR 2020 elenca oltre 12.000 periodici, di cui circa 1.600 full open access e circa 7.500 hybrid, da 83 paesi diversi per 236 aree di ricerca complessivamente. 351 titoli (di cui 178 full OA) ricevono per la prima volta il loro JIF mentre 33 periodici sono stati eliminati per assicurare l'integrità delle rilevazioni, così come sono stati aggiornati metodologie e parametri relativi alle autocitazioni.

Vengono presentati inoltre nuovi dati relativi ai modelli di pubblicazione per dar conto del numero di articoli pubblicati in open access e con licenze Creative Commons rispetto a quelli pubblicati secondo i modelli tradizionali.

Ulteriori interventi rispetto a quelli degli anni scorsi hanno infine riguardato grafica e presentazione dei dati.

La registrazione personale, seppure non necessaria, è consigliata per fruire al meglio di tutte le funzionalità di Web of Science e delle altre risorse Clarivate.

Video presentazioni, altre informazioni e tutorial sono disponibili a partire dai link nei siti correlati.

Martedì, 30 Giugno, 2020