La Contrattazione Collettiva Decentrata: quadro nazionale e politiche locali

Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia in Via S. Faustino 74/b a Brescia, si terrà il convegno "La Contrattazione Collettiva Decentrata: quadro nazionale e politiche locali" organizzato dall’Osservatorio sul Mercato del Lavoro e sulle Relazioni Collettive (OSMER) costituito presso i Dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia e Management.

Il convegno intende presentare i risultati della ricerca effettuata tramite l'Osservatorio sulla contrattazione collettiva decentrata nel territorio bresciano, costituito presso l'OSMER ed è patrocinato, oltre che dal Dipartimento di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Economia e Management e dal CNEL, (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

Dopo i saluti dei direttori del Dipartimento di Economia e Management del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof.ssa Elisabetta Allevi e Prof. Antonio Saccoccio, il convegno si aprirà con la prima sessione, coordinata da Marzia Barbera, Università degli Studi di Brescia.

La prima sessione intende esplorare le tendenze della contrattazione collettiva decentrata in relazione all’evoluzione del Mercato del Lavoro e allo sviluppo dell’industria 4.0. Il tema sarà affrontato da Claudio Lucifora, Professore di Economia Politica nell’Università Cattolica di Milano e Michele Faioli, Professore di Diritto del Lavoro nell’Università Cattolica di Milano, entrambi consiglieri CNEL.

La sessione proseguirà con la presentazione dei risultati emergenti dallo studio svolto sui contratti collettivi di secondo livello stipuati nelle aziende della provincia di Brescia negli negli ultimi anni, raccolti nella banca dati attiva presso l’Osservatorio. A presentare i dati saranno Marco Castellani e Sergio Albertini, Università degli Studi di Brescia e componenti dell’OSMER.

La seconda sessione, coordinata da Luciana Guaglianone, Università degli Studi di Brescia, vedrà coinvolti i componenti dell’Osservatorio sulla contrattazione collettiva nel territorio bresciano in una tavola rotonda che si propone di fare il punto sulle politiche contrattuali adottate negli ultimi anni e dei risultati ad esse conseguenti. Interverranno Roberto Zini (Vice Presidente AIB), Emilia Serpelloni (Presidente ANCL - Brescia). Flavio Squassina (CGIL Brescia), Paolo Reboni (CISL Brescia), Giuseppe Mongelli (ITL di Brescia) Gianluigi Moretti (Presidente Ordine dei Consulenti del LavoroBrescia).

Conclude il convegno Cristina Alessi, Università degli Studi di Brescia, Responsabile dell’Osservatorio sulla contrattazione collettiva di secondo livello.

La locandina >>

Segreteria organizzativa