Dal mese di Giugno 2019 è disponibile Nexis Uni, il nuovo database di LexisNexis (RELX Group) che ha sostituito LexisNexis Academic.
Ecco le principali caratteristiche della risorsa, pensata per incontrare le esigenze dei nativi digitali:
Il contenuto della banca dati, approfondito e di qualità, ha come area di interesse principalmente il diritto ma anche il business negli Stati Uniti e negli altri Paesi anglosassoni. Comprende documenti da oltre 15.000 fonti full text, in particolare riviste (oltre 7.000 titoli), quotidiani, news, casi, fonti normative, decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti a partire dal 1790, informazioni su 80 milioni di società americane e internazionali e su 75 milioni di dirigenti.
Registrando un account personale sul sito della risorsa, gli utenti possono salvare ricerche, creare alert, personalizzare la home page, inserire segnalibri, evidenziare e annotare documenti, creare cartelle e condividerle con altri utenti.
La risorsa è accessibile per gli utenti istituzionali sia all'interno della rete di ateneo sia dall'esterno autenticandosi nelle consuete modalità (si veda la pagina Accesso off-campus).