Nona edizione della Conferenza Annuale dell'Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali (IAERE)

La Nona edizione della Conferenza Annuale dell'Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali (IAERE) si terrà, in modalità online dal 21 al 23 Aprile 2021 e sarà co-organizzata dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia (Unibs) e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).

A decorrere dal primo gennaio 2020, con un mandato triennale, il ruolo di presidente dell’associazione IAERE è ricoperto dal Prof. Sergio Vergalli, Professore ordinario di Politica Economica del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia. Il Prof. Sergio Vergalli è anche membro del comitato organizzativo e comitato di programma della conferenza annuale dell’associazione per il 2021.

L’evento offre una preziosa piattaforma di incontro, scambio di idee e dibattito delle tematiche di maggior attualità dell’economia delle risorse naturali e dell’ambiente. Durante la Conferenza verranno presentati e discussi studi scientifici e applicazioni dell’economia dell’ambiente e delle risorse naturali sensibilizzando i partecipanti a favore dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Il programma della Conferenza è raggiungibile qui >>

L’evento prevede inoltre due lectio magistralis da parte di keynotes speakers di fama internazionale:

Prof. William Nordhaus, Premio Nobel all’economia 2018 (condiviso con il Prof. Paul Romer) e Professore di Economics, Forestry and Environmental Studies alla Yale University, New Haven, USA. Profilo dettagliato: https://williamnordhaus.com/bio
La sua attività di ricerca principale si svolge nell’ambito l’economia dei cambiamenti climatici e nello sviluppo di modelli integrati tra scienza, economia e politiche mirate al rallentamento del riscaldamento globale. Sono noti, ed ampiamenti utilizzati, i suoi modelli RICE e DICE. Nel 2018 è stato insignito del Premio Nobel per l'economia, insieme a Paul Romer, per i suoi studi sull’interrelazione tra i cambiamenti climatici e l’economia, per aver integrato il cambiamento climatico nell’analisi macroeconomica di lungo periodo.

Data dell’evento: Mercoledì 21 Aprile, ore 16, il Prof. Nordhaus terrà la lectio magistralis “Bridging the Gap Between Policy and Aspirations on Climate Policy”;

- Prof. Robert Pindyck, Professore di Finance and Economics e di Applied Economics alla Sloan School of Management del MIT, Boston, USA. Profilo dettagliato: https://mitsloan.mit.edu/faculty/directory/robert-s-pindyck
Le sue ricerche più recenti si focalizzano sulle politiche economiche collegate a disastri e catastrofi rare. Tra le molteplici pubblicazioni in campo scientifico, è co-autore del testo Investment Under Uncertainty (Princeton University Press, 1994). In questo lavoro, che rappresenta un riferimento nell’ambito della metodologia delle Real Options (Opzioni Reali), viene presentato un approccio teorico alle decisioni di investimento delle imprese, tenendo in considerazione l’irreversibilità dell’investimento e l’incertezza.

Data dell’evento: Giovedì 22 Aprile, ore 16, il Prof. Pindyck terrà la lectio magistralis “Climate (and Other) Catastrophes”.

La conferenza nazionale IAERE del 2021 ha ricevuto il quality endorsement da parte della Associazione Europea degli Economisti Ambientali (EAERE), dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), di Sustainable Development Solutions Network Italia (SDSN), e dell’Istituto I.S.E.O. - Istituto Di Studi Economici E Per L'Occupazione.

Side Event aperto al pubblico: “La transizione energetica ed il Next Generation EU: sfide ed opportunità”

In concomitanza dell’evento inoltre, alle ore 16 del giorno 23 Aprile 2021, si terrà una Tavola Rotonda aperta a tutta la cittadinanza, alle imprese e alla comunità accademica, dal titolo “The Energy Transition and the Next Generation EU: Challenges and Opportunities”.

Parteciperanno:
Prof. Sergio Vergalli (Università di Brescia, Fondazione Eni Enrico Mattei e IAERE)
Prof R. Pindyck (Sloan School of Management del MIT, Boston USA),
Prof R. van der Ploeg (Research Director of Oxford Centre for Analysis of Resource Rich Economies, Oxford, UK),
Prof E. Giovannini (Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili),
G. Delbarba (Presidente di Acque Bresciane S.r.l.),
R. Mazzoncini (CEO di A2A S.p.A),
G. Pasini (Presidente Confindustria Brescia and CEO Feralpi Holding S.p.A.).

Tutte le informazioni in merito all’evento sono disponibili a questa pagina >>

Per la partecipazione agli eventi della conferenza IAERE 2021, incluse le lectio magistralis, è necessaria la registrazione all’associazione. Tutti gli eventi si svolgeranno in lingua inglese. Maggiori dettagli sono disponibili al link sotto riportato oppure contattando la segreteria dell’associazione all’indirizzo iaere@iaere.org

Link Nona Conferenza Annuale IAERE 2021: https://www.iaere.org/conferences/2021/index.html

La partecipazione al Side Event “La transizione energetica ed il Next Generation EU: sfide ed opportunità” (“The Energy Transition and the Next Generation EU: Challenges and Opportunities”) è libera previa registrazione. L’evento si svolgerà in lingua italiana.

Link Programma Side event: a questa pagina >>

Venerdì, 16 Aprile, 2021