Orientamento, Formazione, Professioni: prospettive sul futuro

Confindustria Brescia e l'Università degli Studi di Brescia propongono il ciclo di incontri "Orientamento, Formazione, Professioni: prospettive sul futuro".

Rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, l’iniziativa è finalizzata a offrire una conoscenza dell’offerta formativa universitaria integrandola con le prospettive professionali e occupazionali del mondo dell’imprenditoria. Docenti universitari e rappresentanti dell’industria, in ogni incontro, si confronteranno sulla delicata correlazione tra competenze acquisite nel percorso di studi e competenze richieste nella realtà e nella concretezza del mondo lavorativo.

Calendario incontri

L’iniziativa, in modalità digitale e con cadenza mensile, si svolgerà secondo il seguente calendario:

• 12 febbraio 2021
    Modera: Elisa Fontana, Università degli Studi di Brescia
    • ore 10.00-11.00 - Le professioni di ambito giuridico
      “Mutamenti nell’impresa e nel lavoro: alla ricerca di una nuova figura di giurista”
      Paride Saleri, OMB Saleri s.p.a.
      Francesca Malzani, Università degli Studi di Brescia
    • ore 11.00-12.00 - Le professioni dell'ingegneria ambientale
      “Il ruolo dell’ingegnere per l’ambiente e il territorio nell’industria”
      Alessandro Corsini, Confindustria Brescia
      Bianca Maria Tedeschi, Raffmetal
      Sabrina Sorlini, Università degli Studi di Brescia
      Scarica il programma dell'incontro
  • 12 marzo 2021, ore 10.00-12.00
    Le professioni di ambito economico
  • 16 aprile 2021, ore 10.00-12.00
    Le professioni dell'ingegneria dell'informazione
    Le professioni dell'ingegneria meccanica e industriale
Informazioni utili

E' prevista l'iscrizione di gruppi classe o interclasse a cura dell'insegnante di riferimento, compilando il modulo di iscrizione online, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il link per accedere alle conferenze verrà inviato alla scuola, all'indirizzo mail indicato al momento dell'iscrizione.

Agli studenti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione, qualora la scuola si faccia carico dell’invio degli elenchi coi nominativi dei partecipanti e ne garantisca l’effettiva presenza.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it oppure a education@confindustriabrescia.it.

Giovedì, 28 Gennaio, 2021