Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Prestito digitale su Ebook Library

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha introdotto il servizio di consultazione e prestito digitale sulla piattaforma multieditore EBL-Ebook Library contenente oltre 340.000 titoli di interesse accademico e raggiungibile dall'indirizzo nei siti correlati qui a fianco (l'accesso prevede sempre l'autenticazione sul proxy server di ateneo in quanto servizio riservato agli utenti istituzionali).

Le funzioni attivabili, una volta giunti all'ebook di interesse, sono:

  • Read online (browse), che prevede la lettura in streaming fino a 5 minuti per tutti gli ebook a disposizione sulla piattaforma (fino a 10 minuti per quelli già acquistati dall'Ateneo, contraddistinti dal bollino verde "Available").
  • Request loan, che apre la richiesta per il successivo download su PC e dispositivi mobili (tablet, e-reader, smartphone, etc.), in formato PDF o ePUB.

 

COME RICHIEDERE UN PRESTITO DIGITALE SU EBL

Attraverso la funzione "Request Loan" si attiva un box di richiesta nel quale vanno inseriti i propri dati (nome, cognome, indirizzo email e Dipartimento di afferenza nel campo "Comments"). L'attivazione effettiva del prestito è mediata dagli operatori del Sistema Bibliotecario di Ateneo, che si impegnano a rispondere al massimo entro 3 giorni dalla richiesta. Un alert via email avviserà l'utente della disponibilità del documento.

A fronte di numerose richieste di prestito per il medesimo ebook, verrà valutata l'opportunità di acquisto dei diritti per un accesso illimitato. Per lo stesso motivo, si invitano gli utenti a segnalare nel box di richiesta gli ebook utilizzati come libri di testo per insegnamenti attivi presso l'Ateneo.

 

CONDIZIONI D'USO

  • Il numero massimo di giorni di prestito, intesi come giorni di uso effettivo, per singolo ebook è fissato in 14 (al termine dei giorni di prestito la copia scaricata diventa illeggibile)
  • Il numero massimo di giorni di prestito richiedibili nell'arco di un mese è fissato in 28.

 

DIRITTI D'AUTORE

Ogni ebook è criptato con il sistema di protezione del copyright DRM (Digital Rights Management). Pertanto, per il prestito digitale è necessaria l'installazione del software gratuito Adobe Digital Editions (vedi link a lato). Per ciascun ebook in prestito è possibile stampare fino al 20% ed effettuare il copy/paste fino al 5% delle pagine.

Il prestito digitale di ebook è attivato in forma sperimentale con un budget predefinito ed è utilizzabile da tutti gli utenti istituzionali nei limiti del budget stesso. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo potrà apportare le modifiche che si rendessero necessarie in relazione all'andamento dei costi e dell'uso della risorsa.

Giovedì, 30 Maggio, 2013