Pubblicazione OA su riviste Springer

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo partecipa alle trattative per il nuovo contratto nazionale che CRUI-CARE ha in corso di perfezionamento con Springer per il periodo 2020-2024.

Tale contratto, di tipo trasformativo, permetterà ai nostri utenti di accedere ai periodici Springer, Palgrave e Adis sulla piattaforma SpringerLink e in aggiunta – con decorrenza già dal 1° Luglio 2020 – consentirà ai nostri autori di pubblicare open access sulle riviste ibride dell’editore senza sostenere individualmente spese per le APC (Article Processing Charge), i cui costi saranno coperti da quanto corrisposto dall’Università nell’ambito del contratto.

Potranno essere pubblicati in questa modalità original paper e review paper. L’autore manterrà il copyright sul proprio lavoro, che sarà rilasciato con licenza CC-BY o, per alcune riviste, CC-BY-NC.

Al termine della procedura di accettazione sul sito dell’editore, il corresponding author potrà decidere se pubblicare l’articolo in maniera tradizionale oppure open access, identificandosi come affiliato all’Università degli Studi di Brescia. In questo caso il Sistema Bibliotecario di Ateneo riceverà una notifica automatica, in seguito alla quale il personale incaricato provvederà a verificare l’idoneità del richiedente e a validare la richiesta, in modo che l’articolo possa essere pubblicato ad accesso aperto senza costi a carico dell’autore.

Si ricorda che i nostri autori possono beneficiare anche di sconti per la pubblicazione open access su tutte le riviste di SpringerOpen e BioMed Central (parte di Springer Nature).

Venerdì, 31 Luglio, 2020