Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

PubMed: novità in arrivo

Ad inizio 2020 sarà disponibile in versione definitiva il "nuovo" PubMed, interrogabile grazie ad un'interfaccia modificata, ancora più amichevole e di facile utilizzo per l'utente finale.

Per chi lo desiderasse è comunque già possibile effettuare le proprie ricerche sulla piattaforma PubMed Labs, resa disponibile in versione sperimentale a partire dal 18 novembre u.s. I contenuti sono ovviamente gli stessi della versione "Legacy", ancora in uso; ad oggi la National Library of Medicine indica nella primavera prossima il momento di  passaggio "di default" dalla vecchia alla nuova versione.

PubMed Labs è in continuo aggiornamento: tra le novità più rilevanti vi segnaliamo:

  • L'ordinamento di default dei risultati in base al criterio della pertinenza (best match), comunque modificabile
  • La presenza di snippets (frammenti di testo, in grassetto) provenienti dall'abstract della citazione, che aiutano l'utente a verificare rapidamente l'utilità o meno degli articoli reperiti durante la ricerca 
  • La possibilità di importare le citazioni bibliografiche reperite modificandone lo stile citazionale e adeguandolo a quanto richiesto per la pubblicazione sulle diverse riviste scientifiche
  • Una visualizzazione altamente performante anche da dispositivi mobili

Su YouTube è disponibile un video che illustra la nuova piattaforma e le nuove funzionalità. Cliccate qui a fianco e andate alla scoperta del nuovo PubMed.

Per qualsiasi dubbio o per maggiori informazioni, contattateci tramite i consueti canali.

E continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti.
 

Giovedì, 12 Dicembre, 2019