Ripresa mobilità in uscita verso Paesi UE

Sono autorizzate le partenze degli studenti in mobilità internazionale verso Paesi dell'UE o parte del programma Erasmus

Con DR n.24 del 09/01/2021 è stata autorizzata la ripresa delle attività di mobilità internazionale degli studenti vincitori di borsa Erasmus+ per studio, traineeship o per tesi all'estero.

Sono possibili le partenze degli studenti in mobilità internazionale per motivi di studio, tirocinio e tesi all’estero esclusivamente verso gli altri Paesi dell’Unione Europea e i Paesi partecipanti al programma Erasmus+, a condizione che:

− le norme in vigore in Italia e nel Paese di destinazione, le disposizioni del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus+ (INDIRE), del MUR e del MAECI, legate alle condizioni sanitarie, consentano la mobilità verso e dai Paesi di destinazione;

− in base alle norme in vigore in Italia e nel Paese di destinazione, alle disposizioni del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus (INDIRE), del MUR e del MAECI, legate alle condizioni sanitarie, non esistano condizioni ostative note alla permanenza in condizioni di sicurezza nel Paese di destinazione;

− vi sia la volontà formalmente espressa e documentata da parte dell’Ente ospitante di accettare e di consentire la regolare realizzazione della mobilità programmata secondo i propri protocolli di sicurezza.

Agli studenti in partenza spetta l’onere di informarsi sulle modalità di erogazione della didattica presso gli Enti ospitanti e sulle condizioni sanitarie delle località di destinazione e di dichiarare quanto contenuto nell'apposita dichiarazione messa a disposizione dalla UOC Mobilità Internazionale Studenti.

Agli studenti in partenza spetta inoltre l’onere di allegare alla dichiarazione l’attestazione dell’Ente ospitante di accettazione della mobilità in ingresso.

Tutti gli studenti intenzionati a partire sono pregati di mettersi in contatto con l'ufficio per le pratiche pre-partenza.

Lunedì, 11 Gennaio, 2021