Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA

OPPORTUNITÀ E POTENZIALE DI UNA STRADA OBBLIGATA

 

Il Dipartimento DICATAM, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Brescia ospita, nella giornata di giovedì 19 maggio 2016 alle ore 10.30 il prof. arch. Massimo Rossetti, professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia dove svolge attività di ricerca nei settori dell’innovazione tecnologica, del trasferimento di tecnologie e della sostenibilità. 

Ha partecipato a programmi di ricerca FSE, PON, POR, PRIN tra cui il Progetto di Interesse Nazionale: Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del ‘900. 

Il seminario di approfondimento sulle tecniche di riqualificazione tecnologica degli insediamenti di edilizia sociale, ben si inserisce nell’ambito delle ricerche scientifiche ora in atto presso l’Università degli Studi di Brescia che esprime nel binomio “Health&Wealth” i concetti chiave per lo sviluppo di approcci progettuali e tecnici indirizzati al miglioramento delle qualità della vita umana e dell’ambiente costruito. 

La partecipazione al convegno è aperta a tutti ricercatori e studenti al fine di stimolare il dibattito su temi cogenti con i quali ogni progettista deve necessariamente confrontarsi. 

L’iniziativa rientra nel progetto REA “Rete di Eccellenza per la Internazionalizzazione della formazione nel campo dell’Architettura”, finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Mercoledì, 11 Maggio, 2016