Seminario Internazionale: Europe at a Crossroads

Lunedì 18 settembre 2017 alle ore 11.00 presso l'Aula Magna di Via San Faustino 74/b a Brescia, si terrà il Seminario Internazionale dal titolo “Europe at a Crossroads”.

Il futuro dell’euro e dell’Unione europea è un argomento di grande attualità per la politica economica, nazionale ed europea. La lunga crisi economica, la debole ripresa (che ora sta prendendo forza anche in Italia ma con un prodotto ancora largamente inferiore ai livelli pre-crisi), le risposte lente ed inadeguate da parte delle istituzioni europee hanno causato non solo una situazione economico-sociale deteriorata, ma anche la crescente diffusione di movimenti “sovranisti” ed anti-europei, non solo in Italia.

Dove si è sbagliato? Cosa si può fare per garantire un processo d’integrazione sostenibile sul piano economico e sociale?  A partire da queste domande si confronteranno due economisti che sono tra i massimi esperti di politica economica europea e che hanno ricoperto importanti cariche istituzionali nei rispettivi paesi. Il seminario, che sarà tenuto in lingua inglese, è rivolto agli studenti universitari, ai docenti e ricercatori del nostro Ateneo e di altre sedi, nonché – considerando l’estrema attualità dei temi trattati e la qualità dei relatori – anche ad un pubblico più vasto.

Il dibattito sarà introdotto dal Enrico Minelli, Professore di economia politica, mentre le conclusioni saranno svolte dal Enrico Marelli, Professore di politica economica (entrambi afferenti al Dipartimento di Economia e Management del nostro Ateneo).

La locandina e il programma >>

Martedì, 12 Settembre, 2017