Seminario: La Rendicontazione Sociale nel Sistema di Valutazione degli Istituti Scolastici.

Lunedì 27 maggio 2019 alle ore 9.30 in Aula Magna presso la sede di Via S. Fasutino 74/b a Brescia si terrà il Seminario intitolato La Rendicontazione Sociale nel Sistema di Valutazione degli Istituti Scolastici.

Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Economia e Management (DEM), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Brescia, intende approfondire il tema della Rendicontazione Sociale come prevede il DPR 80/2013, a conclusione dell’attuazione delle fasi di autovalutazione, miglioramento e valutazione esterna contemplate dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Sarà pertanto posta attenzione alle caratteristiche fondanti delle azioni del SNV, individuando i collegamenti logici e temporali tra i processi di pianificazione e programmazione dell’attività scolastica e gli strumenti operativi e di controllo previsti nel PTOF, nel RAV, nel PdM e infine nella Rendicontazione Sociale.

In particolare, con riferimento alla fase finale del SNV, sarà puntualizzata la duplice rilevanza della Rendicontazione Sociale per l’efficacia della governance scolastica quale strumento:

• di governo per la gestione scolastica a conclusione del ciclo di valutazione;
  • di comunicazione sociale nei confronti del territorio di appartenenza, finalizzata a consolidare consenso, appartenenza, condivisione e partenariato tra gli stakeholder.

Il seminario prevede la presentazione del progetto di Ricerca dell’Università degli Studi di Brescia sulla Rendicontazione Sociale degli istituti scolastici, finalizzato a sviluppare un modello di Bilancio Sociale per le Scuole nel rispetto delle caratteristiche rilevanti dettate dal Ministero.

La locandina con il programma >>

Mercoledì, 22 Maggio, 2019