Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

SSRN - LSN

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha effettuato una sottoscrizione a SSRN (Social Science Research Network) per la sezione LSN (Legal Scholarship Network).

SSRN – nel 2016 acquisito da Elsevier – è il più grande repository open access al mondo, che contiene circa 850.000 paper provenienti da oltre 426.000 ricercatori in oltre 30 aree di interesse (prevalentemente scienze sociali, ma non solo). Il suo obiettivo è promuovere la condivisione e la rapida diffusione dei prodotti della ricerca a livello internazionale.

SSRN si compone di sezioni – denominate network – specializzate per settore disciplinare: LSN è quella dedicata a le​gge, economia e business.

Sulla piattaforma di SSRN sono disponibili sia abstract sia contributi full text. Gli autori possono caricare i propri lavori in versione preprint senza alcun costo e i lettori possono scaricarli gratuitamente. Alcuni editori applicano una tariffa per il download dei loro contenuti, ma in base alla regola stabilita da SSRN l'importo deve essere limitato.

La maggior parte dei servizi di SSRN non richiede alcuna registrazione per gli utenti: cercare nel repository, vedere gli abstract, scaricare i paper ad accesso libero etc. È invece necessaria la creazione di un account personale per presentare un paper da caricare, richiedere l'invio di alert, effettuare download a pagamento, associarsi a una istituzione.

 

Giovedì, 14 Febbraio, 2019