Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Sviluppata al DII l’APP Brescia SafeWork per il monitoraggio clinico-epidemiologico quotidiano dei Lavoratori di un’azienda in corso di pandemia COVID-19 – Progetto SCED-COV

Obiettivo primario del progetto SCED-COV è favorire la ripresa dell’attività lavorativa in condizioni di sicurezza, attuando un monitoraggio clinico-epidemiologico gestito dalla Medicina del Lavoro Ospedaliero-Universitaria, diretta dal prof. Giuseppe De Palma, in appoggio dei Medici Competenti aziendali. Il monitoraggio quotidiano avviene tramite un’APP il cui sviluppo è stato affidato al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Per la realizzazione dell'app, denominata “Brescia SafeWork”, un team composto dai proff. Valeria De Antonellis e Devis Bianchini insieme alla dottoranda ing. Ada Bagozi, si è basato sui fogli Excel messi a punto dalla Medicina del Lavoro, già sperimentati per la tutela degli operatori sanitari dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Le informazioni contenute sono state analizzate per progettare e sviluppare una base di dati che rispondesse agli obiettivi di ottimizzare l'organizzazione dei dati e facilitarne l'accesso e la condivisione, garantendo la protezione dei dati personali.  Per la gestione del monitoraggio quotidiano, sono state definite le procedure di acquisizione dei dati, attraverso questionari erogati via web, e le procedure di analisi dei dati raccolti per la segnalazione ai medici di situazioni di emergenza, seguendo i requisiti espressi dal team della Medicina del Lavoro. L'app offre un'interfaccia di facile utilizzo senza dover imparare alcun linguaggio specifico.

Giovedì, 28 Maggio, 2020