Testimonianza a lezione a distanza, Statistica

La testimonianza a lezione, prevista inizialmente martedì 25 febbraio 2020 alle ore 10.15 in aula B7, sospesa a causa dell'emergenza coronavirus, viene proposta giovedi 9 aprile alle ore 10 tramite collegamento in diretta mediante Microsoft Team durante l’orario di lezione di Statistica.

L'opportunità viene inoltre estesa anche agli studenti del corso di Analisi dei Dati Aziendali e Finanziari, affidato alla Prof.ssa Marica Manisera.

Durante testimonianza la lezione di Statistica EAD-BF, il Prof. Achille Fornasini interverrà sul tema "Dai numeri indici agli indici di mercato per capire l’attualità e le prospettive degli eventi economico-finanziari".

Il corso di Statistica EAD-BF è affidato alla Prof.ssa Marica Manisera.

Il Prof. Achille Fornasini, dopo esperienze lavorative in ambito bancario e confindustriale, si dedica alla ricerca, alla consulenza direzionale e all’alta formazione. Tra i primi in Italia a razionalizzare e divulgare l’Analisi Tecnica, pubblica tre libri per Etas-Rcs Grandi Opere: “Analisi tecnica e fondamentale di borsa” (1991), “Mercati finanziari: valutazione e gestione di operazioni speculative” (1997) e “Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line” (2003). Si è impegnato nell’insegnamento universitario con i corsi di “Valutazione e scelte finanziarie” e di “Gestione del rischio e tecniche di immunizzazione” all’Università Bocconi di Milano, di “Sistemi e procedure per l’ottimizzazione degli investimenti finanziari” all’Università di Venezia e attualmente all’Università di Brescia dove è titolare del “Laboratorio di Analisi tecnica dei mercati finanziari” e responsabile del Laboratorio dedicato a “Dinamiche dei sistemi e dei mercati”. Docente in itinerari formativi post esperienziali proposti dalle principali business school italiane, è stato relatore a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali. Dal 2009 coordina l’osservatorio congiunturale “Scenari & Tendenze” promosso dall’Associazione Industriale Bresciana. Partner di Siderweb, il portale nazionale della siderurgia, cura rubriche sulle prospettive dei prezzi dell’acciaio. Giornalista pubblicista, ha scritto centinaia di articoli, saggi e editoriali su temi economico-finanziari. Partecipa ai lavori di vari comitati scientifici e consigli di amministrazione.

Venerdì, 3 Aprile, 2020