Testimonianza a lezione, Statistica

Martedì 25 febbraio 2020 alle ore 10.15 in aula B7, durante la lezione di Statistica EAD-BF, interviene il Prof. Achille Fornasini per una testimonianza a lezione dal titolo "Dai numeri indici agli indici di mercato per capire l’attualità e le prospettive degli eventi economico-finanziari".

Il corso di Statistica EAD-BF è affidato alla Prof.ssa Marica Manisera.

Il Prof. Achille Fornasini, dopo esperienze lavorative in ambito bancario e confindustriale, si dedica alla ricerca, alla consulenza direzionale e all’alta formazione. Tra i primi in Italia a razionalizzare e divulgare l’Analisi Tecnica, pubblica tre libri per Etas-Rcs Grandi Opere: “Analisi tecnica e fondamentale di borsa” (1991), “Mercati finanziari: valutazione e gestione di operazioni speculative” (1997) e “Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line” (2003). Si è impegnato nell’insegnamento universitario con i corsi di “Valutazione e scelte finanziarie” e di “Gestione del rischio e tecniche di immunizzazione” all’Università Bocconi di Milano, di “Sistemi e procedure per l’ottimizzazione degli investimenti finanziari” all’Università di Venezia e attualmente all’Università di Brescia dove è titolare del “Laboratorio di Analisi tecnica dei mercati finanziari” e responsabile del Laboratorio dedicato a “Dinamiche dei sistemi e dei mercati”. Docente in itinerari formativi post esperienziali proposti dalle principali business school italiane, è stato relatore a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali. Dal 2009 coordina l’osservatorio congiunturale “Scenari & Tendenze” promosso dall’Associazione Industriale Bresciana. Partner di Siderweb, il portale nazionale della siderurgia, cura rubriche sulle prospettive dei prezzi dell’acciaio. Giornalista pubblicista, ha scritto centinaia di articoli, saggi e editoriali su temi economico-finanziari. Partecipa ai lavori di vari comitati scientifici e consigli di amministrazione.

Mercoledì, 19 Febbraio, 2020