Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Testimonianza a lezione: Tecnologie per la logistica, 18 aprile

Nell'ambito del corso di Tecnologie per la logistica, affidato al Prof. Enrico Angelelli, giovedì 18 aprile 2019 alle ore 14:30 in aula A5, si terrà la testimonianza a lezione dal titolo La Blockchain oltre il Bitcoin: innovazione ed applicazioni.
Intervengono l'Avv. Roberta Feliziani e l' Avv. Alessandro Ghiani.

Roberta Feliziani è Avvocato Penalista, esperto legale nel settore del gaming. Alessandro Ghiani è Avvocato Cassazionista in materia civile e commerciale. Founder e CEO di orYgin. Entrambi, dal 2017, sono advisor legali per diversi progetti, nazionali ed esteri e fondatori di ExACTA, un hub legale in ambito Blockchain.

Con Blockchain si intende un insieme di tecnologie che ridefiniscono il concetto di database ed archivio in un'ottica di distribuzione e decentralizzazione, attraverso l'uso di tecniche informatiche che ne garantiscono la sicurezza. Proprio le importantissime proprietà di questa tecnologia quali, da un lato, la sua immutabilità e robustezza, che rende praticamente impossibile modificare o manomettere le informazioni, e dall'altro la trasparenza dell'approccio che consente a tutti i partecipanti di seguire ogni fase delle transazioni, rendono Blockchain concretamente applicabile nei più svariati ambiti di business, dalla finanza all'identità digitale, dalla logistica al digital trust.

Nel seminario saranno presentati diversi casi d'uso tratti da un'ampia selezione di problematiche particolarmente interessanti nell'ambito della filiera agroalimentare, della protezione del brand, della reputazione, della produzione e spedizione delle merci nel mondo, dell'utilizzo di contratti "smart" in studi legali e notarili.

 

Lunedì, 8 Aprile, 2019