Una “lezione al cinema" del prof. Sergio Benini

Il 5 novembre alle ore 18 al Cinema Nuovo Eden, il prof. Sergio Benini, docente del DII e il prof. András Bálint Kovács, del Dipartimento di Film Studies nella ELTE University di Budapest terranno un seminario dedicato alla filmografia di Michelangelo Antonioni, dal titolo “How to recognize unconscious stylistic patterns? Case study of Antonioni’s cinema”. In sala verrà condotta un’analisi tecnica delle opere del grande regista da parte del prof. Kovacs, mentre il prof. Benini mostrerà come strumenti di Computer Vision e Intelligenza Artificiale possano aiutare a decodificare le grandi opere cinematografiche.
Al termine del seminario verrà proiettato il film di Michelangelo Antonioni "Zabrinskie Point", un film in cui Caos e Caso sono una coppia perfetta nell’America del regista, in cui i giovani ribelli sono attorniati da scritte pubblicitarie ormai divenute arte ed il deserto diventa luogo di comunione in una delle sequenze più giustamente celebrate del film.

L'evento si colloca all'interno della convenzione tra l’Università di Brescia e la Fondazione Brescia Musei [1] che vede le due istituzioni coinvolte con l’obiettivo di promuovere la cultura del cinema come strumento di riflessione e approfondimento sui processi storici, economici e culturali.
La Convenzione, che si colloca nel quadro delle iniziative legate alla Terza Missione dell’Università, conferma una collaborazione avviata già da molti anni tra l’Università e Brescia Musei - Cinema Nuovo Eden, volta alla sperimentazione di metodologie didattiche innovative, con l’impiego di strumenti multimediali e l’approccio multidisciplinare.
Tutti gli studenti ed i docenti sono invitati!

[1] Una lezione al cinema: https://www.unibs.it/node/21601

Martedì, 15 Ottobre, 2019