V Convegno DIMI

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale incontra Scuole ed Imprese

Il 25 ottobre 2019 il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell’Università di Brescia terrà il suo 5° convegno presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB).

L’evento, dal titolo “DIMIngegneri del futuro”, sarà centrato sulle attività didattiche del dipartimento e avrà come obiettivo quello di presentare l’offerta formativa.
Una sessione mattutina sarà dedicata alle scuole ed una sessione pomeridiana sarà dedicata alle aziende del territorio.

Sessione mattutina: incontro con le scuole

L'evento sarà strutturato con una breve introduzione generale relativa ai corsi di laurea del nostro dipartimento.
In seguito alcuni studenti, laureati presso di noi e che ora lavorano presso aziende associate con AIB, presenteranno la loro esperienza universitaria e lavorativa.

Docenti ed ex-studenti saranno quindi a disposizione per le domande dei ragazzi, sperando di poter offrire un servizio che possa aiutare i giovani nella loro scelta universitaria.

La partecipazione è gratuita, è richiesta l'iscrizione online all'evento tramite il link sulla destra di questa pagina.

Sessione pomeridiana: incontro con le imprese

L'evento sarà strutturato con una sessione plenaria di circa 30 minuti, con i saluti istituzionali (AIB, UniBS e DIMI) e una breve presentazione del Convegno stesso.
A seguire i presenti potranno partecipare ad una delle sessioni dei seguenti 4 "tavoli tematici":

• LAUREE: i corsi di laurea in ingegneria coordinati dal DIMI
  • STAGE: le esperienze formative presso le aziende
  • DOTTORATI: la formazione per ricerca e sviluppo
  • FEEDBACK: tavola rotonda per ascoltare il parere delle aziende

Ogni sessione avrà una durata indicativa di 30 minuti e verrà ripetuta 3 volte. Ad ogni sessione parteciperanno docenti ed ex-studenti del DIMI, presentanto le attività sia in termini generali che con uno o più casi concreti.

Sarà inoltre allestita una zona aperta ("Arena") dove verranno esposti poster per illustrare le attività dei gruppi di ricerca.

Alla fine del Convegno verrà offerto un aperitivo.

Venerdì, 25 Ottobre, 2019