Piano Strategico del Dipartimento

foto logo dicatam

Pur nelle specificità dei corsi di studio erogati, le linee strategiche per la didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica seguono gli indirizzi di Ateneo, in ordine sia alla valorizzazione dell’attuale offerta sia alla ulteriore differenziazione della medesima. L’estensione della influenza territoriale e dell’internazionalizzazione rappresentano un altro importante obiettivo.

Nella strategia di internazionalizzazione si intende rafforzare la proiezione del Dipartimento in attività di ricerca che coinvolgano Università e Centri di Ricerca in particolare, ma non solo, verso l’est Europa (Slovenia, Serbia, Grecia, Romania,..), l’Asia (Cina, India, Sud-est asiatico), l’Africa (Etiopia, Mozambico, Africa subsahariana) e il Nord-America (Canada e Stati Uniti).

Le linee strategiche che si intendono seguire verso i soggetti pubblici territorialmente presenti tendono al supporto agli stessi per le opere di sensibilizzazione e per l'adozione delle novelle legislative e per il trasferimento tecnologico, a seguito di attività di ricerca e di sviluppo.

Le attività svolte dal DICATAM nell’ambito della didattica, della ricerca e della terza missione hanno lo scopo di:

• creare, integrare e diffondere conoscenze innovative e altamente qualificate nei suoi campi di competenza;
  • formare ingegneri con abilità professionali e responsabilità sociale capaci di affrontare le sfide di una società sempre più complessa;
  • contribuire in modo efficace al progresso socio-culturale e allo sviluppo competitivo e sostenibile del territorio e del Paese;
  • collaborare con i centri di ricerca internazionali attraverso lo scambio di studenti e ricercatori per favorire la globalizzazione della cultura.

Piano Strategico DICATAM

Ultimo aggiornamento il: 18/04/2024