Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Sociologia dei processi economici e del lavoro

Descrizione del Gruppo

Il settore della Sociologia dei processi economici e del lavoro è presidiato da una sola persona, Lino Codara. Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, Professore Associato, insegna Sociologia dell’organizzazione nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e Sociologia Urbana nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-architettura. Svolge da anni attività di ricerca sui temi delle trasformazioni del mondo del lavoro, delle relazioni industriali, della negoziazione.

Attività di ricerca

Trasformazioni organizzative collegate alla “quarta rivoluzione industriale”.

I temi studiati sono quelli relativi alle conseguenze dell’introduzione del nuovo paradigma dell’industria 4.0 sull’attività lavorativa, sui profili professionali e le dinamiche occupazionali, con particolare attenzione ai modelli organizzativi che accompagnano l’implementazione delle nuove tecnologie e, soprattutto, ai contenuti delle relazioni industriali. Oggetto di indagine sono anche le profonde trasformazione delle imprese del settore terziario e le nuove forme di business riconducibili al variegato mondo della sharing economy, della platform economy, della gig economy. Di esse vengono analizzate le nuove forme organizzative e di controllo introdotte dai datori di lavoro, nonché le modalità di associazione per la tutela dei propri diritti, avviate dai lavoratori.

Processi negoziali di natura intra- ed inter-organizzativa.

Le tematiche oggetto di indagine sono da una parte le incessanti negoziazioni che si sviluppano all’interno delle organizzazioni (siano esse economiche, politiche, ecc.), attraverso cui i diversi attori e coalizioni, pur perseguendo fini particolari, riescono ad assicurare la cooperazione necessaria alla loro sopravvivenza (negoziati intra-organizzativi). Dall’altra parte vengono analizzati i processi negoziali che si sviluppano tra attori collettivi interdipendenti operanti all’interno di sistemi sociali più o meno regolamentati, come sono quelli delle relazioni industriali (dove agiscono le organizzazioni di rappresentanza degli interessi), delle relazioni internazionali (in cui operano gli stati), delle relazioni politiche (in cui si muovono i partiti). 

Parole chiave

Industria 4.0; Sharing economy; Relazioni industriali; Organizzazione; Negoziazione.

Membri del Gruppo