Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

I primi diplomi di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica

Nel 2020 l’Odontoiatria bresciana si arricchisce di nuovi specialisti: saranno infatti consegnati i primi diplomi di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica alle Dott.sse Anna Ferri, Maria Cristina De Giuli e Maria Gabriella Gulino.

La consegna è avvenuta questa mattina, presso il Salone Apollo del Rettorato, alla presenza del Rettore, Prof. Maurizio Tira e della Prof.ssa Alessandra Majorana, direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica e ordinario di Malattie Odontostomatologiche.

Regolamentata dal Nuovo Ordinamento del Decreto Interministeriale n. 68 del 4 febbraio 2015 e avviata per la prima volta a Brescia nell’anno accademico 2015/2016, la Scuola di Specializzazione si colloca all’interno dell’UO di Odontostomatologia dell’ASST Spedali Civili di Brescia, dove l’Odontoiatria Pediatrica eroga oltre 4000 prestazioni l’anno in elezione e oltre 200 in consulenza intra-aziendale.

Oggi è ormai chiaro che cura e prevenzione delle patologie orali del bambino debbano essere erogate da medici competenti e appositamente dedicati, che abbiano intrapreso un percorso di formazione innovativo e improntato al continuo aggiornamento, tra attività assistenziali e attività di ricerca. Obiettivo primario della Scuola di Specializzazione è infatti quello di fornire una formazione permanente specialistica in Odontostomatologia in età evolutiva e di promuovere un apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nell’inquadramento diagnostico e terapeutico del giovane paziente, per ciò che attiene alle problematiche odontostomatologiche.

Le nuove professionalità saranno in grado di operare sul territorio in modo mirato ed efficiente, sfruttando conoscenze teoriche, scientifiche e professionali adatte a soddisfare le diverse esigenze legate alle problematiche orali del bambino, secondo i più moderni indirizzi e in linea con le attuali richieste.

L’attivazione della Scuola di Specializzazione e la consegna dei primi diplomi rappresenta un importante successo sia per la Comunità Accademica che per l’Odontoiatria sul territorio: la nuova offerta formativa è infatti coerente con il dettato normativo che prevede il possesso del titolo di Specialista per l’accesso ai concorsi del SSN.

Giovedì, 16 Gennaio, 2020