Brescia capitale dell’economia ambientale

Una preziosa occasione di incontro, scambio di idee e dibattito sulle tematiche di maggior attualità dell’economia delle risorse naturali e dell’ambiente: il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia ospita l’ottava edizione della Conferenza Annuale dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali (IAERE).

La conferenza, destinata ad esperti di economia ambientale, decisori politici e imprese, si svolgerà giovedì 6 e venerdì 7 febbraio nelle sedi di via S. Faustino 74/b e di via S. Faustino 64.

In parallelo all’evento, venerdì 7 febbraio alle ore 11:30, presso l’Aula Magna di via S. Faustino 74/b, si terrà una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza, alle imprese ed alla comunità accademica dal titolo “Educazione e Ricerca per la Sostenibilità”.

IAERE, presieduta da quest’anno dal Prof. Sergio Vergalli, Associato di Politica Economica, raggruppa ricercatori, studiosi e altri soggetti coinvolti nello studio di temi inerenti l’economia dell’ambiente e le risorse naturali, partecipando in modo dinamico a progetti di formazione e di ricerca a livello nazionale e internazionale. La divulgazione delle conoscenze sviluppate in merito all’applicazione dell’economia ambientale è l’obiettivo primario dell’Associazione, impegnata a tale scopo nel sostenere e migliorare la comunicazione e la cooperazione tra istituti di insegnamento e di ricerca in Italia e all’estero, ponendo i risultati degli studi al servizio dell’intera collettività.

Il programma dell’ottava Conferenza prevede la presentazione e la discussione di novanta studi scientifici, lavori di ricerca e applicazioni dell’economia dell’ambiente e delle risorse naturali, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Nell’ambito della conferenza è previsto anche un workshop dal titolo “Energy Transition and Decarbonization” ed una sessione speciale in compartecipazione con la Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA), dal titolo “Agriculture and Environment”.

All’incontro parteciperanno keynote speakers di fama internazionale, come il Prof. Christian Gollier, direttore e co-fondatore, insieme al premio Nobel Jean Tirole, della Toulouse School of Economics, Presidente dell’Associazione Europea degli Economisti dell’ambiente (EAERE) e il Prof. Geoffrey Heal, docente di economia alla Columbia Business School e massimo esperto di teoria economica ed economia dell’ambiente, già presidente dell’Association of Environmental and Resource Economists, consulente World Bank, UK Department of the Environment and Energy, US Federal Energy Administration. Entrambi i keynote speakers hanno pubblicato centinaia di articoli scientifici.

Focus della tavola rotonda, organizzata nell’ambito dei progetti di Terza Missione del Dipartimento di Economia e Management, sarà invece il ruolo dell’istruzione e della ricerca del nuovo paragidma della sostenibilità. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Prof. Maurizio Tira, sono previsti gli interventi del Prof. Sergio Vergalli, del Prof. Geoffrey Heal, del Prof. Christian Gollier, di Isabella Manfredi, CSR Manager del Gruppo Feralpi, di Anna Villari, Responsabile CSR di A2A e di Francesco Esposto, Referente obiettivi di sviluppo sostenibile di Acque Bresciane.

Modera Carlo Muzzi del Giornale di Brescia.

Martedì, 4 Febbraio, 2020