La Prorettrice dell’Istituto Universitario della Pace - Unipaz della Colombia in visita all'Università degli Studi di Brescia

All’Università degli Studi di Brescia la prof.ssa Kelly Cristina Torres, Prorettrice dell’Istituto Universitario della Pace - Unipaz della Colombia, e la sua delegazione, per la firma di un nuovo accordo di cooperazione scientifica con l'Istituto Universitario della Pace -Unipaz e l'Associazione contadina della valle del fiume Cimitarra – ACVC.

L’intesa si inserisce nell’ambito di pregressi rapporti di collaborazione tra le tre istituzioni, che hanno reso possibile lo sviluppo di diverse tesi di laurea e progetti di ricerca, nonchè numerosi scambi di personale per la partecipazione ad attività di progetto, seminari, convegni e summer school. Risale al 29 ottobre 2012, infatti, il primo accordo quinquennale tra ACVC e CeTAmb-LAB, esteso poi, nell’aprile 2014, anche ad UNIPAZ.

Con la nuova firma, le parti si propongono di dare continuità alle attività di ricerca e  formazione, nonché allo studio ed approfondimento di problematiche specifiche di tipo ambientale (progetti o programmi di cooperazione tecnica, ricerca e sperimentazione sui temi del trattamento delle acque contaminate da mercurio nelle miniere informali, il trattamento delle acque grigie, i sistemi per la potabilizzazione delle acque, ecc.), di interesse comune, da svolgersi nella regione in cui operano ACVC e UNIPAZ in Colombia.

Insieme alla Prorettrice Torres, intervengono il Rettore, Prof. Maurizio Tira, la Prof.ssa Sabrina Sorlini, referente del CeTAmb-LAB, il prof.Mentore Vaccari e l’ing. Franco Gomez (CeTAmb-LAB).

Mercoledì, 19 Febbraio, 2020