«UNIBSDAYS 2020 - CONDIVIDIAMO!». VENERDÌ 22 MAGGIO UNA GIORNATA DI ORIENTAMENTO ON LINE, DIRETTE SOCIAL E TALK SHOW SUL TEMA DELLO SHARING

UnibsDays, il principale evento di orientamento dell'Università degli Studi di Brescia, quest’anno è on line su www.unibsdays.it. Venerdì 22 maggio, dalle 10 e per tutta la giornata, l’Università degli Studi di Brescia invita i futuri studenti a scoprire i nuovi corsi di laurea con video presentazioni, stand virtuali di orientamento e dirette social con i docenti. Con la formula online, quest’anno l’evento si apre davvero a tutti e propone dirette e talk show con ospiti d’eccezione ed esperti sul tema della condivisione: sharing generation, sharing economy e sharing society.

«In un contesto mondiale delicato, doloroso e complicato, condividere sembra essere la dimensione che più invochiamo dall’attesa ripresa delle attività in presenza – dichiara il Rettore prof. Maurizio TiraEcco allora che nell’edizione 2020 degli UnibsDays ci è parso interessante porre al centro della scena il tema della sharing generation, ad indicare e valorizzare una generazione di giovani uomini e donne cresciuti respirando questa mentalità e che la incarnano, per i quali la condivisione è un modo di essere, prima che di avere».

«Unibsdays e l’orientamento non si fermano, e si presentano sul web in una veste inedita – spiega il prof. Giovanni Turelli, Delegato del Rettore all’OrientamentoUn’edizione originale che, pur nelle limitazioni del momento, vuole essere vicina ai ragazzi nella scelta consapevole del proprio percorso universitario».

ORIENTAMENTO: MINI TALK, STAND VIRTUALI E VIDEO PRESENTAZIONI

I docenti referenti dei nuovi corsi di studio (a.a. 2020/2021 – a.a. 2019/2020) saranno protagonisti dei mini talk in diretta. L’occasione, per gli studenti, di approfondire i temi di attualità legati a ciascun corso di studio. Si parte con i talk sui corso di laurea magistrale: alle 10.20, Economia Sociale e Imprese Cooperative; alle 10.55, Scienze Giuridiche dell’Innovazione e alle 11.30, Farmacia. Nel pomeriggio, appuntamento con i talk sui corsi di laurea triennale: alle 13.55, il curriculum in Economia e Gestione delle attività culturali del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale; alle 14.30, Sistemi Agricoli Sostenibili; alle 15.05, Tecniche dell’edilizia; alle 15.40, Economia e azienda digitale e alle 16.15, Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale.

Dalle 10:00 alle 18:00, accedendo a veri e propri stand virtuali, gli studenti potranno inoltre richiedere informazioni in merito ai corsi di studio, alle modalità di ammissione e ai servizi dell’Università degli Studi di Brescia, interagendo in live chat o fissando “appuntamenti” dedicati con i tutor e lo staff degli uffici amministrativi.

Pensate per le future matricole anche le video presentazioni dei nuovi corsi che rimarranno sempre disponibili sul sito di UnibsDays.

INCONTRI E OSPITI

Alle 12.05 il Rettore prof. Maurizio Tira sarà protagonista di una video intervista sulle sfide della ripartenza con il giornalista Nicola Saldutti, on line sul canale Economia del Corriere TV.

Alle 12.40 interverrà il Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, Fabrizio Sala.

Nel pomeriggio sarà la volta degli ospiti, volti noti ed esperti del settore chiamati a proporre una riflessione da diversi punti di vista diversi sul tema della condivisione: alle 16.50, Marco Simoni, political economist e Presidente della Fondazione Human Technopole; alle 17.50, Beppe Severgnini, giornalista, scrittore e vice-direttore del Corriere della Sera.

Chiuderà la giornata, alle ore 18:30, la performance musicale della violinista Lena Yokoyama, artista di fama internazionale.

CONTENUTI EXTRA

Sul sito www.unibsdays.it, insieme ai video di presentazione delle quattro macroaree di Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza ed Economia e ad altri contenuti extra, saranno disponibili brevi “pillole” sul tema della condivisione. Perché partecipare a Unibsdays: • Stand virtuali informativi e live chat sui corsi di studio e i servizi dell’Università degli Studi di Brescia. • Mini talk in diretta sui nuovi corsi (a.a. 2020/2021 – a.a. 2019/2020): Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale, Economia sociale e imprese cooperative, Scienze giuridiche dell'innovazione, Economia e Gestione delle attività culturali, Sistemi Agricoli Sostenibili, Tecniche dell’edilizia, Economia e azienda digitale, Farmacia. • In collegamento, Fabrizio Sala, Beppe Severgnini e Marco Simoni, Presidente della Fondazione Human Technopole • Performance musicale con la violinista Lena Yokoyama

Martedì, 19 Maggio, 2020