Domani l’appuntamento con gli ospiti di Unibsdays

Torna domani, venerdì 22 maggio, sul sito www.unibsdays.it, l’appuntamento con Unibsdays dedicato, quest’anno, al tema della condivisione. Il grande evento di orientamento dell’Università degli Studi di Brescia ospita quest’anno Fabrizio Sala, Vicepresidente e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia, l’editorialista e Vicedirettore del Corriere della Sera Beppe Severgnini, il political economist Marco Simoni, Presidente di Human Technopole, la violinista di fama internazionale Lena Yokoyama.

Alle 12.05 Nicola Saldutti dialogherà con il Rettore Maurizio Tira in una speciale video intervista dedicata alle sfide della ripartenza. Ora che con la cosiddetta “fase 2” la ripresa economica e sociale è diventata un’urgenza e insieme una sfida, l’università è chiamata a dare un contributo insostituibile. L’intervista, online sul canale Economia del Corriere TV, approfondirà l’impegno e il ruolo degli atenei nel disegnare un modello di sviluppo finalmente sostenibile che possa scongiurare il ripetersi di eventi catastrofici di tale portata.

Secondo ospite della giornata sarà il Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, che interverrà alle ore 12.40 con un contributo dal titolo “Università, imprese e istituzioni: i tre pilastri motori per l’innovazione”.

Alle 16.50 sarà la volta di Marco Simoni, political economist con esperienza in ambito accademico e governativo alla guida della Fondazione Human Technopole, il nuovo istituto di ricerca per le scienze della vita situato nel cuore di MIND - Milan INnovation District. Focus del suo intervento, dal titolo “Human Technopole: il nuovo istituto di ricerca per le scienze della vita. Collaborazione e condivisione per ricerca e innovazione”, sarà la condivisione in campo scientifico.

Con il contributo dal titolo “La generazione più fortunata”, è invece atteso, alle 17.50, il giornalista e scrittore Beppe Severgnini, editorialista e Vicedirettore del Corriere della Sera.

Chiuderà la giornata la performance musicale della violinista Lena Yokoyama, artista di fama internazionale, resa ancora più celebre dalla sua recente esibizione sul tetto dell’Ospedale Maggiore di Cremona, durante la quale ha dedicato un brano di Ennio Morricone al personale sanitario e ai volontari impegnati a fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

UnibsDays è anche orientamento. Dalle 10 e per tutta la giornata, l’Università degli Studi di Brescia invita i futuri studenti a scoprire i nuovi corsi di laurea con video presentazioni, stand virtuali di orientamento e dirette social con i docenti. Appuntamento domani sul sito www.unibsdays.it.

Giovedì, 21 Maggio, 2020