PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE E DIDATTICA ONLINE

Sono previste specifiche procedure online e scadenze per l'immatricolazione a.a. 2021/2022 di candidati nonUE che chiedono visto per studio riferito a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

PRIMA FASE : Registrazione sul portale www.unibs.it  Istruzioni

Dopo aver completato la registrazione sul portale, i candidati possono accedere alle procedure successive direttamente dalla loro pagina personale.

SECONDA FASE: procedura di pre-immatricolazione

Gli uffici Unibs attivano la procedura online di pre-immatricolazione solo per i candidati che rispettano determinate condizioni, stabilite dalle disposizioni del M.U.R. e dai Regolamenti di Ateneo. Sono abilitati coloro che:

- hanno dimostrato la competenza in lingua italiana consegnando un certificato B2 CLIQ o superando la Prova di conoscenza online (solo per i corsi di studio offerti in lingua Italiana)
- hanno presentato domanda di visto sul portale Universitaly e la domanda è stata approvata dagli uffici UniBs

La procedura prevede il pagamento di un contributo per seguire le lezioni online.

TERZA FASE: Procedura di immatricolazione

Per tutti  i candidati che hanno completato la procedura di pre-immatricolazione ed effettuato il pagamento del contributo viene attivata la procedura di immatricolazione online nella pagina personale.

L'immatricolazione sarà effettiva solo dopo la conferma online da parte degli uffici Unibs. In conformità alle disposizioni M.U.R. e ai regolamenti di Ateneo, l'immatricolazione viene confermata solo se i candidati rispettano tutte le seguenti condizioni:

- hanno ottenuto visto per studio dalla competente Rappresentanza diplomatica italiana

- hanno consegnato all'ufficio Ammissione studenti internazionali documenti di studio validi, tradotti in lingua Italiana o Inglese, legalizzati o con timbro Apostille e accompagnati da Dichiarazione di valore o da Attestato di comparabilità CIMEA

- hanno pagato la prima rata di euro 156,00

FREQUENZA DELLE LEZIONI E ATTIVAZIONE SERVIZI D'ATENEO

I candidati nonUE possono seguire le lezioni a distanza e utilizzare il materiale didattico messo a disposizione dai docenti dopo aver completato le fasi di Registrazione e Pre-immatricolazione, anche se non hanno ancora ottenuto visto per motivi di studio e si trovano all'estero.

La piena attivazione dei servizi d'Ateneo e delle funzioni online avviene solo dopo la conferma dell'immatricolazione da parte degli uffici Unibs. Quando saranno ufficialmente immatricolati gli studenti potranno:

• acquisire il  numero di matricola e la tessera studente
  • presentare il piano degli studi
  • prenotarsi per gli appelli d'esame e registrare le votazioni
  • utilizzare l'indirizzo di posta personale @unibs.it

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sulle procedure e la didattica online i candidati possono consultare le slides in calce alla pagina (in lingua Inglese).