FRACOVID

Mercoledì 15 dicembre alle ore 8:45
Aula Magna - Università Milano Bicocca, Via Cadore 48, Monza

Il FRA-COVID è uno studio prospettico osservazionale multicentrico, finanziato da un grant della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde (CARIPLO, che ha coinvolto l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (capofila del progetto), i reparti di Geriatria e Malattie Infettive dell’ASST San Gerardo di Monza, l’Università degli Studi di Brescia e i reparti di Geriatria e Malattie Infettive dell’ASST Spedali Civili, Brescia. Previo ottenimento del consenso informato, sono stati reclutati oltre 1300 pazienti maggiorenni ricoverati nelle prime due ondate di COVID-19 nei reparti partecipanti al progetto. In occasione del congresso saranno presentati i dati dello studio FRA-COVID e saranno affrontate varie tematiche relative alla valutazione e alla gestione dei pazienti fragili nonché delle loro complicanze.

Con il progetto FRA-COVID si è voluto studiare l’impatto che ‘fragilità’ ha avuto sulle persone affette da COVID-19 ricoverate nei reparti ospedalieri. L’idea di fondo è che l’eterogeneità della presentazione clinica e la differente suscettibilità ad outcomes avversi (quali ad esempio il decesso), possa non essere adeguatamente colta da parametri monodimensionali quali “età anagrafica” o “presenza di malattie” L’età biologica di una persona non sempre corrisponde all’età anagrafica, e i processi di invecchiamento non sono uguali per tutti, ma dipendono da numerosi fattori inclusi gli stili di vita: la presenza di fragilità – che meglio suggerisce la vera età biologica e si caratterizza per riduzione delle riserve funzionali – fa un’enorme differenza davanti a un evento stressante come una malattia infettiva acuta, sia negli esiti che nella possibilità di recupero funzionale e cognitivo. La valutazione della fragilità in quanto parametro multidimensionale potrebbe essere importante non solo negli anziani ma anche in alcuni soggetti più giovani che, seppur meno frequentemente, possono essere fragili e presentare esiti infausti.

La presentazione avverrà lunedì 15 dicembre presso l'Aula Magna dell'Università Milano Bicocca (Via Cadore 48, Monza).

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata o il sito dell'evento.

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 16/12/2021