FameLab Brescia, 20 maggio

I vincitori di FameLab Brescia 2022

Per il secondo anno l’Università degli Studi di Brescia ha ospitato FameLab, il primo talent della scienza. Giovani ricercatori e studenti universitari hanno avuto l'occasione di mettere alla prova la loro capacità di trasformare la ricerca in una storia, coinvolgendo e intrattenendo giudici e pubblico con un breve speech di soli tre minuti dedicato ad un tema scientifico.

Le pre-selezioni e le selezioni di FameLab Brescia, organizzate dall’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con Ambiente Parco e Fondazione AIB, si sono svolte venerdì 20 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina.

Il vincitore delle selezioni bresciane è Giuseppe Rainieri. Classe 1993, assegnista UniBs, Giuseppe ha conquistato il primo posto con il suo speech dedicato all’interazione uomo-macchina e alla range anxiety legata ai veicoli elettrici. Al secondo posto lo studente di fisica teorica dell’Università degli Studi di Pisa Pietro Pellecchia con “La lentezza della velocità della luce” e al terzo posto “Il viaggio della longevità” della ricercatrice Unibs Gaia Claudia Viviana Viola, coinvolta nel progetto Dispens@.

Rivedi la diretta streaming

I 16 finalisti nazionali di FameLab 2022 saranno designati nel corso delle 8 selezioni locali: Brescia, Ancona, Camerino, Catania, Genova, Milano, Torino e Trieste. La finale nazionale si svolgerà a fine settembre 2022 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Il vincitore di FameLab Italia 2022 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà nell’autunno 2022.

Ultimo aggiornamento il: 20/05/2022