"Valorizzazione delle risorse locali nei progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo"

Il CeTAmb (Centro di documentazione e ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell'ambiente nei Paesi in via di sviluppo) organizza per il prossimo 17 dicembre, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, un convegno sul tema della “Valorizzazione delle risorse locali nei progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo”.
Il convegno è rivolto a studenti (sia universitari che delle scuole medie superiori), docenti, ONG, associazioni di volontariato, associazioni di categoria, e società civile in generale e si propone come momento di confronto e discussione su un tema di notevole importanza nei progetti di cooperazione con il sud del mondo, ovvero quello della disponibilità e delle opportunità di valorizzazione delle risorse disponibili nei paesi del sud del mondo per favorire processi di sviluppo a livello locale.
Il programma prevede relazioni di carattere generale sul tema della cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento all’importanza di alcune risorse necessarie per favorire i processi di sviluppo: le risorse umane, culturali e materiali (naturali e riciclate). Una sessione dei lavori è rivolta agli studenti, universitari e delle scuole medie superiore, e verrà dedicata alla presentazione di numerosi progetti di cooperazione con il sud del mondo che hanno visto il coinvolgimento di studenti e docenti, sia di Università che di suole superiori.
Il CeTAmb opera ufficialmente dal 2000 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia con la finalità di promuovere la ricerca di tecnologie appropriate per la gestione delle problematiche ambientali (riguardanti principalmente: acque potabili, acque reflue, rifiuti solidi, energia e pianificazione territoriale) nei Paesi in via di sviluppo (PVS). Questa attività è svolta garantendo la formazione di studenti e docenti sensibili nei confronti dei problemi dei PVS e l’elaborazione di progetti “veramente utili” e sostenibili tecnicamente, socialmente ed economicamente. Tutto questo si è tradotto in numerose collaborazioni scientifiche di diversi ricercatori afferenti a varie discipline (approccio multidisciplinare), attività di ricerca nell’ambito di numerosi progetti, pubblicazioni scientifiche e l’attivazione dal 2008 del Dottorato di Ricerca in “Metodologie e tecniche appropriate nella cooperazione internazionale allo sviluppo”
Nell’ambito dei 35 diversi progetti di cooperazione in cui il CeTAmb è stato coinvolto, sono state svolte circa 45 tesi di laurea che hanno coinvolto complessivamente 60 laureandi coordinati da un numero complessivo di 20 docenti/ricercatori. Nei paesi interessati da tali progetti sono state svolte complessivamente 60 missioni che hanno visto il coinvolgimento laureandi, dottorandi e ricercatori.
Per informazioni: CeTAmb, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente (DICATA), Università di Brescia, Via Branze 43, 25123 Brescia, Italia, Tel. +39.030.371.1302, E-mail: cetamb@ing.unibs.it

Lunedì, 13 Dicembre, 2010