Proiezione del film "Io resto" | 22 giugno ore 19.00

Locandina film io resto

Mercoledì 22 giugno, alle ore 19:00, presso l'Aula Magna di Medicina  è in programma la proiezione del film  "Io resto" diretto da Michele Aiello sulle storie di dolore e di umanità vissute all’interno dei reparti ospedalieri durante la pandemia da Covid-19.

Per iscriversi occorre compilare questo form.

La pandemia da Covid-19 è comparsa in maniera esplosiva nel mondo occidentale nelle province di Lodi, Cremona, Bergamo e Brescia nel febbraio 2020 con il suo carico di sofferenza e di morte, per poi estendersi a tutta Italia, Europa e al resto dell’Occidente. Le strutture sanitaria sono state messe a dura prova da una infezione nuova, subdola e devastante di cui non erano all’inizio noti i meccanismi di malattia ed i presidi terapeutici efficaci.

La ASST Spedali Civili di Brescia, la più grande Azienda Sanitaria della Regione Lombardia, dove prestano servizio anche i Docenti e Ricercatori clinici dell'Università degli di Brescia, è stata colpita con estrema violenza sin dai primi giorni della pandemia, nel febbraio 2020.

Tante, enormi ed improvvise le sfide che un ospedale universitario, che si è trovato a ricoverare contemporaneamente oltre 900 pazienti affetti da Covid-19, ha dovuto affrontare. Sfide non solo organizzative, ma anche scientifiche e soprattutto umane, di fronte alle quali il personale ospedaliero ed universitario hanno dato prova di coraggio ed umanità straordinari.

Il film ripercorre le storie di dolore e di umanità vissute all’interno dei reparti ospedalieri mettendo in evidenza la eccezionale situazione di difficoltà e sofferenza, ma al tempo stesso la dedizione di tutti gli operatori sanitari, universitari e ospedalieri di tutti i livelli gerarchici, che hanno fronteggiato la violenza della pandemia cercando di offrire la migliore assistenza medica possibile, insieme alla migliore assistenza psicologica e spirituale ai malati in condizione di isolamento e lontani dai propri affetti in momenti drammatici.

Il documentario offre uno spaccato inedito di come la comunità medica bresciana abbia saputo rispondere in situazioni di eccezionale criticità ai bisogni di salute e di assistenza delle persone che e consente di comprendere, anche a coloro che non hanno vissuto dall’interno quei drammatici momenti, gli sforzi, i timori, i dubbi e la partecipazione personale ed umana di tutti gli operatori sanitari.

Il film viene offerto in visione a tutta la comunità universitaria affinché la mission universitaria di servizio alla società prenda corpo nella mente e nel cuore di tutti.

Ultimo aggiornamento il: 20/06/2022