Conclusa la Summer School "New Advances in Materials for Additive Manufacturing"

Data news
Foto di gruppo della summer school New Advances in Materials for Additive Manufacturing

Si è svolta tra lunedì 5 e sabato 9 settembre la Summer School "New Advances in Materials for Additive Manufacturing", organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, che ha visto impegnati (in presenza e online) 60 studenti di cui la metà provenienti dall'estero.

La scuola estiva, realizzata grazie ai Fondi per attività a carattere internazionale di Ateneo, si è concentrata su un tema di grande importanza e di grande interesse per la ricerca scientifica e industriale ovvero quello degli ultimi progressi nei materiali per la produzione additiva, sia di tipo polimerico che metallico. 

Il programma ha previsto lezioni frontali tenute dai Coordinatori della Scuola e da Relatori ospiti, nazionali ed internazionali, che hanno coperto i diversi aspetti relativi ai materiali per additive manufacturing (selezione e design di nuovi polimeri e leghe metalliche, stampa 4D di polimeri, caratterizzazione di polveri metalliche, leghe a memoria di forma, trattamenti termici innovativi, ed anche simulazioni dei processi di AM).

Nell'ottica di offrire utili strumenti anche per migliorare le capacità comunicative dei giovani ricercatori, sono state proposte anche strategie didattiche innovative che  hanno coinvolto attività teatrali, oltre ad un confronto sull'importante tema del genere nella ricerca finanziata su fondi EU.

Alla parte scientifica, sono stati affiancati anche momenti ricreativi come la cena sociale e la visita guidata di Brescia, con la collaborazione del Servizio turismo del Comune che ha fornito materiale informativo sulla città in lingua inglese.

 

Ultimo aggiornamento il: 09/09/2022