Convenzioni per le Scuole di Specializzazioni dell’area sanitaria (medici)

Studio

Le Scuole di Specializzazione di area medica sono corsi di studio universitari post-laurea magistrale altamente professionalizzanti, per la formazione di specialisti in determinati settori professionali. Forniscono conoscenze e abilità richieste nell'esercizio di particolari professioni e permettono di ottenerne l'abilitazione.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

Tipologia di convenzione da stipulare

Il Decreto Interministeriale n. 402 del 13 giugno 2017 dispone che le scuole di specializzazione, istituite ai sensi del D.I. 68/2015, possano ampliare la rete formativa mediante la stipula di convenzioni con aziende/enti esterni alle proprie strutture di sede, sia a direzione universitaria che extra universitaria, al fine di raggiungere o completare l’attività richiesta per la formazione degli specializzandi.

Le strutture sanitarie devono essere obbligatoriamente accreditate e contrattualizzate con il Servizio Sanitario Nazionale.

  • Convenzione per ampliare la rete formativa con una STRUTTURA COLLEGATA
  • Convenzione per ampliare la rete formativa con una STRUTTURA COMPLEMENTARE
  • Come attivare/rinnovare una convenzione

Convenzione per ampliare la rete formativa con una STRUTTURA COLLEGATA

Una struttura collegata è una struttura di supporto alla Scuola di specializzazione della stessa specialità della struttura di sede. Tali strutture devono essere appartenenti al SSN o accreditate con esso.

I requisiti da verificare prima della stipula sono i seguenti:

  1. la struttura non deve essere inserita nella rete formativa di altro Ateneo per la stessa Scuola di Specializzazione di cui si chiede il convenzionamento;
  2. presenza dei requisiti standard generali previsti dall’allegato 1 al DI n. 402 del 13 giugno 2017;
  3. presenza dei requisiti standard specifici per la singola Scuola di specializzazione di cui si vuole ampliare la rete formativa previsti dall’allegato 1 al DI n. 402 del 13 giugno 2017;
  4. tipologia di struttura (pubblica o privata accreditata);
  5. riferimenti del decreto di accreditamento con il SSN.

Convenzione per ampliare la rete formativa con una STRUTTURA COMPLEMENTARE

Una struttura complementare è una struttura di supporto alla Scuola di specializzazione, di norma di specialità diversa della struttura di sede.

Dette strutture, al pari delle strutture di sede e delle strutture collegate, devono essere obbligatoriamente accreditate e contrattualizzate con il Servizio sanitario nazionale.

I requisiti da verificare prima della stipula sono i seguenti:

  1. la struttura non deve essere inserita nella rete formativa di altro Ateneo per la stessa Scuola di Specializzazione di cui si chiede il convenzionamento;
  2. le strutture che verranno messe a disposizione della Scuola;
  3. la tipologia di struttura: pubblica o privata.

Come attivare/rinnovare una convenzione

La Struttura che desidera convenzionarsi con l'Ateneo è tenuta a inviare una lettera di intenti, in cui si chiede l’attivazione o il rinnovo della Convenzione. La lettera di intenti deve essere completa di allegato (schede tecniche) compilato in tutti i punti, indirizzata al Rettore, al Preside di Facoltà, al Direttore della Scuola di Specializzazione e al Direttore del Dipartimento.

  • struttura collegata:

- lettera intenti

- schede standard generali

- schede standard specifici

  • struttura complementare:

- lettera intenti

- allegato A

Ricevuti i pareri positivi del Consiglio di Dipartimento e di Facoltà, l’UOC Sanità stila il testo della Convenzione e lo concorda con la Struttura. Nel caso di rinnovo si può confermare il vecchio testo.

La Convenzione approvata dal Senato Accademico e sottoscritta dal Rettore, viene trasmessa alla Struttura per la firma del Legale rappresentante.

Ultimo aggiornamento il: 07/11/2023