Inaugurate le attività didattiche nella sede di Esine - Darfo

Giovedì 4 maggio 2023 si è tenuta l’inaugurazione delle attività didattiche 2022/2023 del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia con sede a Esine - Darfo (ASST Valcamonica), nell’Aula Magna dell’ospedale di Esine, alla presenza del Rettore Prof. Francesco Castelli, della Prorettrice Vicaria Prof.ssa Adriana Apostoli, delle autorità, dei docenti e degli studenti, uniti per celebrare e costruire il futuro della sanità.

La cerimonia è iniziata con i saluti istituzionali del Direttore Generale ASST Valcamonica Maurizio Galavotti, del Direttore Generale ATS Montagna Raffaello Stradoni, del Sindaco di Darfo Boario Terme Dario Colossi, del Presidente Comunità Montana e Consorzio BIM di Valle Camonica Alessandro Bonomelli, del Presidente della Provincia di Brescia, Sindaco di Esine e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASST Valcamonica Emanuele Moraschini e dell’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi.

A seguire, il discorso inaugurale del Rettore Prof. Francesco Castelli, l’intervento della Rappresentante degli Studenti Sara Trovatelli, iscritta al corso di Infermieristica, e la prolusione della Prof.ssa Barbara Borroni, Professore Associato di Neurologia dell’Università degli Studi di Brescia, dal titolo “Il paradigma della Vallecamonica e del suo territorio in Neurologia”.

«L’86,5% dei laureati in Infermieristica presso il nostro Ateneo – dichiara il Rettore, prof. Francesco Castelli – ad un anno dal conseguimento della Laurea Triennale lavora e, nello specifico, ad Esine la media raggiunge il 92,6%, un risultato assolutamente positivo rispetto alle possibilità occupazionali dei nostri studenti. Inoltre, il 72,7% degli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università degli Studi di Brescia ha conseguito anche la Laurea Triennale presso il nostro Ateneo, un dato che dimostra il desiderio dei neolaureati di proseguire il proprio percorso di formazione e traccia la strada su cui proseguire, in una prospettiva di continua crescita.

Per il secondo anno, l’Università apre ufficialmente le attività didattiche nella sede di Esine - Darfo. È il segnale della volontà dell’Ateneo di ribadire la propria disponibilità ad essere presente con continuità con i propri Corsi nella sede Camuna, al fianco di ASST della Valcamonica e ATS della Montagna, e di rinnovare il proprio impegno per la formazione di operatori professionisti nell’ambito delle professioni sanitarie, a sostegno della rete regionale dell’assistenza, del territorio e dell’intera comunità».

«Particolarmente sentita, e non retorica, - sottolinea il Direttore Generale ASST dr. Maurizio Galavotti - la soddisfazione di procedere anche quest’anno all’inaugurazione delle attività didattiche del Corso di studi in Infermieristica presso la sede di Esine-Darfo, che oltre ad offrire una valida e concreta opportunità professionale per i giovani della Valcamonica, rappresenta un validissimo strumento per la formazione di personale sanitario radicato sul territorio camuno e prezioso per i nostri Ospedali».

«L’impegno dell’Ateneo – commenta la Prof.ssa Arianna Coniglio, Delegata per le sedi esterne e Presidente del Corso di Studi in Infermieristica – sarà volto a consolidare il rapporto con i territori che ospitano l’Università di Brescia, creando, anche attraverso la diffusione dell’identità visiva, delle opportunità e dell’informazione in modo da far sentire gli studenti delle sedi parte della comunità didattica ed umana dell’Ateneo. La sensibilità e il desiderio di collaborazione fin qui dimostrati dal territorio camuno, e in particolare di ASST della Valcamonica e ATS della Montagna, non può che facilitare il raggiungimento degli obiettivi del nuovo Piano Strategico dell’Ateneo».

I numeri del Corso di Laurea in Infermieristica con sede a Esine - Darfo (a.a. 2022/2023):

• 80 studenti, di cui 30 matricole
  • 9 docenti dell’Università degli Studi di Brescia