Primi laureati del corso di Laurea in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale

Primi laureati del corso di  Laurea in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale

Primi laureati del corso di
Laurea in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale

Il giorno mercoledì 12 Luglio 2023 si sono laureati i primi studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale attivato nel 2020 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Brescia.
Tra i laureati spiccano due 110 e lode di cui una studentessa con menzione della commissione.

Il corso di Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale forma figure professionali innovative caratterizzate da una preparazione interdisciplinare nelle aree dell'ingegneria dell'informazione ed industriale ed il cui percorso formativo prevede uno stretto contatto col mondo del lavoro.
La progettazione del corso di studio è stata infatti condivisa tra Confindustria Brescia, le aziende del territorio e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ottenendo un percorso formativo con grande attenzione alle soft skill e alla partecipazione attiva. Le aziende partecipanti al progetto hanno fornito il loro supporto in modo continuativo durante i tre anni del corso: sono stati organizzati seminari durante le lezioni, promosse visite in azienda, offerti stage curriculari per gli studenti del terzo anno e donati premi di laurea sotto forma di corsi gratuiti.

Il conseguimento della laurea da parte dei primi studenti in meno di tre anni dall'inizio della prima lezione da matricole, corrisponde ad un vero successo per il progetto formativo che vede confermato il suo obiettivo principale, ossia formare persone competenti nelle tecnologie digitali in modo tempestivo, pronte per il mondo del lavoro o per proseguire la loro formazione con la laurea magistrale.

A tale scopo, dal prossimo settembre 2023 prenderà avvio la Laurea Magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale che, continuando la consolidata collaborazione tra aziende e università e confermando una forte vocazione multidisciplinare, ha l'obiettivo di formare professionisti con competenze di alto profilo per la realizzazione dell'innovazione digitale nelle imprese.

Link ai corsi di studio

Link Laurea triennale http://itid.unibs.it/
Link Laurea magistrale https://corsi.unibs.it/it/tecnologieimpresadigitalemagistrale
Link presentazione laurea magistrale PresentazioneLMIngTecnologieImpresaDigitaleAprile2023.pdf
Link filmato  https://www.youtube.com/watch?v=gTJMKjudyFY
Link piano di studi laurea triennale ITID_Laurea_Triennale_Offerta_didattica_2023-2024.pdf
Link piano di studi laurea magistrale  ITID_Laurea_Magistrale_Offerta_didattica_2023-2024.pdf

Note sui laureati e sulle tesi presentate

I primi studenti a laurearsi in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale provengono da scuole superiori della provincia di Brescia, in particolare dai licei "COPERNICO" di Brescia(BS), "CAPIROLA" di Ghedi, "BAGATTA" di Desenzano del Garda, e dall’istituto tecnico industriale "BERETTA" di Gardone Val Trompia.

Tra i laureati troviamo due “110 e Lode”:
•    Elisa Soldi che ha concluso la sua carriera dopo aver ottenuto 12 lodi su 20 esami, meritando per questo la menzione speciale della commissione.
•    Nicola Luna che durante la sua carriera è stato rappresentante degli studenti e che ha contribuito attivamente a migliorare la vita di tutti i giorni degli studenti nonché al progetto della laurea magistrale.

I titoli delle prime tesi di laurea in Ingegneria delle Tecnologie per l’impresa digitale sono stati:
•    Applicazione di tecnologie di 'eXtended Reality' (XR) nell'ambito dell'Industria 5.0: prevenzione del rischio e recupero funzionale del gesto lavorativo
•    Il ruolo del Project Manager nello sviluppo di un prodotto digitale
•    Industrial IoT per il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici
•    Lean Innovation Management nella digitalizzazione della Supply Chain: il caso MPJ Group

Ultimo aggiornamento il: 18/07/2023