Unibs inaugura la panchina rossa nella sede di Ingegneria in via Branze

panchina

L'Università degli Studi di Brescia, parte attiva nel contrasto ai femminicidi, alle violenze di genere e a tutte le forme di discriminazione fuori e dentro l'Ateneo, mercoledì 20 marzo ha inaugurato la panchina rossa presso la sede di Ingegneria in via Branze, 38.

Sono intervenuti al momento di inaugurazione e di svelamento della targa il Rettore Francesco Castelli, la Delegata all’edilizia universitaria – Campus sostenibile Ivana Passamani, la Presidente della Commissione di Genere Unibs Mariasole Bannò e Luca Lussignoli, in rappresentanza delle associazioni studentesche proponenti.

L’installazione della panchina, simbolo dell'impegno che tutto l'Ateneo assume quotidianamente per realizzare l'obiettivo di costruire un mondo di giustizia, equità ed inclusività, è stata fortemente sostenuta dall’Ateneo e dalle associazione studentesche Glabradio, IEEE, AEGEE Brescia, ESN Brescia, MuHack, UniBs for SDGs e Studenti Per.

Il momento inaugurale si è inserito nell’ambito di “Università svelate”, la Prima Giornata Nazionale delle Università Italiane. L’iniziativa, promossa dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, è stata istituita in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione. In occasione della Giornata, le sedi universitarie si sono aperte alla città organizzando eventi aperti al pubblico, per poter condividere il patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene e per mostrare dall’interno la vita che si svolge in università.

Ultimo aggiornamento il: 21/03/2024