Chorus Universitatis Brixiae: concerto di chiusura dell'attività per l'a.a. 2010-2011

Si terrà domani, sabato 18 giugno, alle 21.00, nella Chiesa di Santa Maria del Carmine (Contrada del Carmine) il concerto di chiusura dell’attività per l’a.a. 2010-2011 del Chorus Universitatis Brixiae, “Viaggio nella musica sacra di Mozart”. Parteciperanno il Coro “Luigi Porro” di Genova, il Kirchenchor Höfe di Pfäffikon SZ (Svizzera), il Coro polifonico Città di Albisola Superiore e l’Orchestra “Camillo Sivori” di Finale Ligure, diretti dal Maestro Maurizio Fiaschi. Solista: Manuela Felice, soprano. Il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183 e di alcune composizioni sacre per coro, solista e orchestra, scelte allo scopo di evidenziare il singolare genio creativo in riferimento al percorso artistico personale di Mozart. Il concerto sarà preceduto da una breve guida all'ascolto corredata da esempi musicali. L’ingresso è libero.
****
Nato nel 1999, il Chorus Universitatis Brixiae è composto da studenti delle quattro Facoltà, sotto la guida del Maestro Maurizio Fiaschi, e si esibisce in occasione delle cerimonie ufficiali dell'Ateneo (inaugurazione dell'anno accademico, lauree honoris causa) e di concerti. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale, sacra e profana, al novecento.
Il Coro “Luigi Porro” di Genova è nato nel 2005 per volontà di alcuni ex coristi dello storico “Coro Polifonico Januensis” (fondato e diretto per oltre 40 anni dal Maestro Don Luigi Porro), e dall’attuale Direttore Maurizio Fiaschi. Il Coro, attualmente composto da 30 elementi, si propone di incrementare e diffondere il canto corale e la cultura musicale attraverso la promozione di iniziative in Liguria e fuori e partecipa a rassegne e concorsi in Italia ed all'estero.
Il Kirchenchor Höfe di Pfäffikon SZ (Svizzera), nato nel 1906 e diretto dal 2002 dal Maestro Maurizio Fiaschi, è formato da 35 coristi provenienti da diverse parti della regione. Svolge attività concertistica in Svizzera e all’estero, collaborando con varie orchestre. Il repertorio comprende musica sacra dal Rinascimento al novecento.
Il Coro polifonico Città di Albisola Superiore, composto in gran parte da giovani coristi, collabora sia con solisti che con realtà musicali com il gruppo cameristico “Kalos Ensemble” e “Ensemble sinfonico albisolese”. Il coro nel 2005 partecipa al “18° Sligo International Choral festival” in Irlanda (Primo ensemble italiano) e intensifica la sua attività concertistica in diverse rassegne e concerti. Nel 2007 partecipa al XVII International Festival of Advent and Christmas music (Praga), ottenendo la medaglia di bronzo. Nel maggio 2008 partecipa a Savona alla formazione corale diocesana nell’animazione della celebrazione eucaristica presieduta dal Santo padre Benedetto XVI.
L’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori” di Finale Ligure, fondata nel 2007 dal Maestro Maurizio Fiaschi, porta il nome del grande violinista genovese unico allievo di Nicolò Paganini. E’ formata interamente da musicisti liguri, provenienti dalle province di Savona e Genova. Il Maestro Maurizio Fiaschi, diplomato in Direzione d'Orchestra, Composizione Polifonica Vocale (Cons. ‘G. Verdi' di Milano), Musica Corale e Direzione di Coro ed in Composizione (Cons.Vivaldi' di Alessandria), ha seguito numerosi corsi di perfezionamento (Semiologia e Trascrizione, Gregoriano, Gestualità Tecnica direttoriale e coralità applicata, Vocalità, Direzione d'Orchestra,…) con Maestri quali Giovanni Acciai, Bruno Aprea, Daniele Agiman, Marco Berrini, Diego Fasolis, Guido Milanese, Domenico Zingaro. E’ direttore stabile del ‘ Kirchenchor Höfe' di Pfäffikon SZ (Svizzera) e maestro del coro presso l'Università di Brescia. Ha ottenuto con il " Collegium Vocale San Pancrazio"del quale é stato fondatore, il primo premio al XVIII concorso nazionale di esecuzione polifonica di Quartiano (Lo) per l'esecuzione del brano obbligatorio, inserendosi nella fascia oro:recentemente il "Collegium Vocale San Pancrazio" è confluito nel "Coro Polifonico Luigi Porro". Appassionato ricercatore, ha recentemente trascritto e diretto nella Basilica di Savona in prima esecuzione moderna, la Sequenza per lo Spirito Santo di Giovanni Lorenzo Mariani. Tiene regolarmente corsi di canto corale e conferenze in Italia e all'estero. Ha diretto varie Orchestre tra le quali l'Orch. Sinfonica Filarmonica Nazionale Bulgara di Pazardjik, l'Orch. Filarmonica del Conservatorio di Milano, l'Orch. Antonio Caldara, L'Orch. Opera da Camera di Milano, l'Orch. Arcantico di Milano, l'Orchestra Gavazzeni, ecc. E' fondatore e direttore stabile dell'Orchestra Filarmonica di Finale Ligure "Camillo Sivori" . Ha composto ed elaborato numerosi brani per orchestra e sonorizzazioni teatrali tra i quali: “ Tutto è scherzo d'Amore ”, eseguito dal Soprano Cecilia Gasdia (Rai 1 il 29/09/2002); “ Sogno Sinfonico ”per Orchestra; “Lanottesmascherata” ; “Il sogno di Cristoforo”. Ha composto le seguenti colonne sonore: " La coda è la più lunga da spellare " di B. Allemand Film - biografia sulla scrittrice Maria Tarditi. 2009. Edizioni BAcaran"; Le Ragazze di Limone " di B. Allemand " 2010 Ed BAcaran"; Sax " . Ha seguito masters negli Stati Uniti (Hollywood L.A , New York) in composizione e orchestrazione di musica da film con Scott Smalley, e in Film-music Business con Mark Northam.

Venerdì, 17 Giugno, 2011