Mediatori professionisti, CeSDEC promuove il corso di formazione

Il CeSDEC (Centro Studi di Diritto Europeo Comparato) promuove un corso di formazione per mediatori professionisti rivolto a laureati anche triennali, senza limitazione di Facoltà, oppure, in alternativa, agli iscritti ad un ordine o collegio professionale. L’ente è stato costituito nel 2004 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con il Lider-Lab della Scuola Superiore di Studi Universitari S.Anna di Pisa. La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. Il mediatore è terzo e imparziale ed opera presso Organismi di conciliazione accreditati presso il Ministero di Giustizia.
Il corso è rivolto a chi abbia frequentato almeno 50 ore di corso e superato l’esame finale potrà successivamente richiedere l’iscrizione a uno o più organismi di conciliazione (fino ad un massimo di cinque) per svolgere la funzione di mediatore. Gli incontri si terranno nel periodo dal 14 al 21 settembre 2011 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Brescia. L’iscrizione, a mezzo fax o mediante mail, dovrà essere effettuata entro e non oltre il 22 luglio 2011. La durata del corso prevista è di ore 54, per un costo complessivo di 1.100,00 euro. Il corpo docenti sarà composto da Professori e Avvocati esperti di mediazione, autori di importanti pubblicazioni in materia. Sono previsti interventi dei Professori Giovanni Comandé, Ordinario di Diritto privato comparato presso la Scuola Superiore di Studi Universitari S.Anna di Pisa e Paola Lucarelli, Ordinario di Diritto Commerciale e Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Processuale dell’Università di Firenze e degli Avvocati-Mediatori Davide Cerri, Adriana Capozzoli, Laura Capacci e Laura Ristori.
Il programma comprende lo studio delle tecniche di mediazione e degli strumenti giuridici connessi alla mediazione, alla stesura di un verbale di conciliazione. Ampio spazio verrà dedicato a simulazioni assistite sulla base di tracce predisposte in cui i partecipanti al corso avranno modo di mettere in pratica gli elementi appresi.
Per ogni ulteriore informazione:
CeSDEC - Centro Studi di Diritto Europeo e Comparato - Dipartimento di Scienze Giuridiche
Mail: mediazione@jus.unibs.it

Venerdì, 8 Luglio, 2011