Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

La concentrazione della riscossione nell'accertamento

La Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze giuridiche e il Centro di Ricerche AccounTax Lab dell’Università di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Antonio Uckmar e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dell’Ordine degli Avvocati e del Consiglio Notarile di Brescia e con il coordinamento scientifico del prof. Victor Uckmar e del prof. Cesare Glendi, organizzano una giornata di studi per analizzare e approfondire la portata del nuovo tipo di accertamento (D.L. n. 78/2010 convertito in L. 122/2010) con le integrazioni del D.L. n. 70/2011 (convertito in legge lo scorso 7 luglio), che tende ad assorbire tutti gli altri variamente operanti e soprattutto comporta la “concentrazione” della riscossione nell’accertamento stesso.
Questo quindi diverrà titolo esecutivo e consentirà, ove non sia stata disposta la sospensione della riscossione in via cautelare, l’aggressione del patrimonio del contribuente da parte di Equitalia, senza più l’intervallo dell’iscrizione a ruolo, della cartella di pagamento, eventuali impugnazioni di tali atti, relative sospensioni cautelari, e così via.
Benché la manovra economica (d.l. n. 98 del 2011) abbia rinviato all’1 ottobre 2011 la vigenza delle norme in esame, occorre valutare sin d’ora le conseguenze pratiche e le problematiche applicative e sistematiche di tale riforma. Anche le strategie difensive, sul piano dell’operatività, dovranno in ogni caso essere riviste ed aggiornate.
Obiettivo del Convegno è per l’appunto quello di approfondire, in vista dell’ormai prossima messa a regime, tutte queste novità chiamando a raccolta i più autorevoli cultori della materia, per fornire accreditati contributi e stimolare adeguati convincimenti a fronte di questa ulteriore importante tappa evolutiva del nostro ordinamento fiscale.
La giornata di studi si terrà presso l’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, venerdì 15 luglio, dalle 8.30 alle 18.30. Al momento si sono registrati circa seicento partecipanti.

 

Mercoledì, 13 Luglio, 2011