Progetti di Internazionalizzazione del Dipartimento 2015

Il Dipartimento, su proposta della Commissione Cultura e Ricerca, ha predisposto l’utilizzo di parte dei fondi ex-60% 2014, in particolare di 40.000 €, a sostegno dell’internazionalizzazione (Progetto di Internazionalizzazione del Dipartimento, PID-2015). In particolare, sentito il parere di tutti i gruppi di ricerca rappresentati nella Commissione, per il 2015 ha proposto di intensificare e ampliare i rapporti di ricerca con importanti e prestigiosi istituti esteri, mettendo a disposizione dei fondi per aprire nuovi canali di collaborazione. Dopo una fase di selezione, sono stati quindi individuati i tre istituti più promettenti, ovvero quelli che potenzialmente sembrano massimizzare le possibilità di aprire nuove collaborazioni. I tre istituti sono i seguenti:

• NTNU - Norwegian University of Science and Technology, Trondheim (Norvegia) - Referente S. Zanoni
  • UPMC - University Pierre & Marie Curie, Parigi (Francia) - Referenti G. Legnani, M. Tiboni
  • CERN - European Organisation for Nuclear Research - Referente G. Bonomi

È stato predisposto quindi un modulo da compilare “on-line” in modo tale che chi volesse accedere a tali fondi può farne richiesta in maniera semplice e rapida. Al fine di poter accedere ai fondi è necessario aver individuato un contatto presso l’istituto estero e aver avuto dei contatti telematici preliminari al fine di rendere la missione la più proficua possibile. I fondi sono intesi per viaggi di breve durata (qualche giorno) per i primi contatti e per periodi di permanenza di qualche settimana per approfondimenti e per sviluppo di collaborazioni.

Possono accedere ai fondi tutti i membri del dipartimento, inclusi assegnisti e dottorandi.

L'iniziativa PID 2015 è sospesa a partire dal 24.9.2015

Presentazione iniziativa PID 2015 (ENG)