Anche UniBs tra i partner di MADE, il Competence Center per Industria 4.0

Anche l'Università degli Studi di Brescia è partner di MADE, il Competence Center per Industria 4.0 finalizzato ad accompagnare le PMI manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale.

Nato dalla sinergia di 48 partner e da un investimento di 22 milioni di euro, il Competence Center con sede a Milano, in via Durando 10, alla Bovisa, apre le porte della propria Fabbrica Didattica Digitale e Sostenibile di 2.500 mq, con l’obiettivo di mostrare le tecnologie 4.0, spiegandole attraverso eventi e attività di formazione ad-hoc, e di arrivare a trasferire e implementare le soluzioni tecnologiche mediante progetti concreti.

Oltre ad aule per la formazione e il co-working, lo spazio è suddiviso in 20 dimostratori, ciascuno dedicato a una particolare tecnologia 4.0 - dalla robotica collaborativa ai big data, dalla manutenzione da remoto al gemello digitale, dall’efficienza energetica alla cyber-security industriale, dalla lean 4.0 alla manifattura additiva, dall’intelligenza artificiale all’IoT e la rete 5G.

“La partnership con MADE – sottolinea il prof. Emilio Sardini, referente per l'Università degli Studi di Brescia del comitato tecnico scientifico di MADE – è il segnale forte della volontà del nostro Ateneo di stringere un patto con il territorio, mettendo a disposizione le proprie competenze per affrontare le sfide dell’industria 4.0. Grazie alla Fabbrica Digitale e Sostenibile di MADE, la nostra Università contribuirà alla digitalizzazione del sistema produttivo, nello sviluppo della ricerca applicata, nella formazione di professionalità di alto livello, rispondenti ai nuovi paradigmi aziendali, e nel trasferimento dei contenuti più innovativi al territorio”.

Venerdì, 11 Dicembre, 2020