Bando per il Corso SMAE "Industrial IoT: sensori, sistemi e infrastrutture"

E' stato pubblicato il bando per il corso di perfezionamento SMAE (School of Management and Advanced Education): "Industrial IoT: sensori, sistemi e infrastrutture".

IoT sta per Internet of Things, ovvero "Internet delle cose" e identifica un modo nuovo di condividere le informazioni e generare nuovi servizi che si sta affermando in molti settori  Diagnostica predittiva, misure virtuali, matching di processi, ottimizzazione e riduzione degli sprechi, funzionamento in condizioni di emergenza, sono alcune delle nuove funzionalità che si rendono disponibili grazie all’IoT.

Il corso sarà introdotto da una panoramica dell’evoluzione dell’IoT nell’industria. Successivamente verranno presentate le tecnologie abilitanti che concorrono alla definizione di Industrial IoT: sensori e attuatori intelligenti, reti di sensori cablati e wireless, sistemi embedded. Il corso mira a coinvolgere gli studenti con attività in prima persona dei partecipanti.

Il corso si rivolge a laureati magistrali, dottori di ricerca, studenti di Dottorato di ricerca, ma anche a diplomati con esperienze professionali appropriate,  imprenditori, dirigenti e tecnici di imprese manifatturiere. Avrà una durata di 40 ore e si svolgerà dal 27 febbraio al 18 aprile 2019.

Coordinatrice del corso è la Prof.ssa Alessandra FLAMMINI - Professore Ordinario di Misure Elettriche e Elettroniche (ING-INF/07), Università degli Studi di Brescia.

Le attività didattiche si svolgeranno presso le sedi dell’Università degli Studi di Brescia e presso le sedi della Fondazione A.I.B. ISFOR – Brescia (aule da definire).

Sono disponibili 30 posti. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line entro le ore 12.00 del 20 febbraio 2019 seguendo le indicazioni riportate nel bando.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del corso

Venerdì, 25 Gennaio, 2019