Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Chimica per l’Ingegneria: premiata assegnista dell’UniBs

Irene Vassalini, assegnista di ricerca presso il Dipatimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, è risultata vincitrice del premio dell'Associazione Italiana di Chimica per l'Ingegneria (AICING), riservato alla miglior tesi di dottorato nell'ambito della Chimica per l'Ingegneria.

Il titolo della tesi è: "Novel Strategies for Smart Materials" ed è stata discussa nell’ambito del XXIX ciclo di Dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica e Indistriale (DRIMI), con relatore il prof. Ivano Alessandri.  Il lavoro verte sullo studio di nuovi materiali e sistemi chimico-fisici capaci di rispondere ed adattarsi con estrema efficacia a stimoli esterni di varia natura, in particolare luce, campi elettromagnetici, temperatura e variazioni di composizione chimica. In particolare l’assegnista ha realizzato e studiato:

-fotoattuatori multifunzionali di nuova generazione, basati sulla risposta meccanica ottenuta da uno stimolo luminoso di bassa intensità (“girasoli artificiali”, fotocatalizzatori per l’abbattimento di inquinanti e la produzione di vettori energetici da fonti rinnovabili, limitatori ottici…)

- nanoantenne metalliche utilizzabili per la rilevazione spettroscopica di inquinanti organici e relativi sottoprodotti di processi di degradazione in condizioni fortemente ossidanti

- sistemi bistabili a base di cellulosa per l’immagazzinamento e la rimozione di informazioni con elevato controllo temporale, ottenuto attraverso lo sfruttamento di reazioni oscillanti (chemical pace-maker, chemical pen…).

Irene Vassalini è stata invitata a ritirare il premio al prossimo Convegno dell'AICINGa, che si terrà a Bologna dal 9 al 12 settembre . 

 

 

Martedì, 10 Luglio, 2018