Consegna dei doppi titoli “Mechatronic systems for rehabilitation” UniBs-Sorbonne

Martedì 4 dicembre 2018 nella prestigiosa Université Sorbonne (campus Pierre et Marie Curie UPMC) di Parigi si è tenuta la “remise des diplômes du masters”, cioè la cerimonia di distribuzione dei diplomi di laurea magistrale dei laureati 2017-18. Alla cerimonia ha partecipato anche il prof. Giovanni Legnani (ordinario di Meccanica applicata nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale) che, in rappresentanza del nostro ateneo, ha consegnato i diplomi di laurea magistrale agli studenti che hanno terminato il programmo di doppio titolo “Mechatronic systems for rehabilitation” organizzato in cooperazione tra UPMC e UniBS.

Questo progetto, iniziato nel 2008 come programma di scambio Erasmus, si è poi trasformato nel 2010 in programma di “doppio titolo”. Gli studenti seguono un particolare percorso di studio con periodi presso UPMC e presso UniBS conseguendo alla fine del periodo i diplomi magistrali di entrambi gli atenei. Ogni anno, partecipano al progetto mediamente cinque studenti per parte italiana ed altrettanti per parte francese. Negli ultimi anni, più di 30 studenti italiani, ed altrettanti francesi, hanno conseguito il doppio diploma.

A partire dal 1° gennaio 2018, UPMC si è fusa con la prestigiosa università della Sorbona, diventandone la facoltà di Ingegneria. Il programma in essere tra UniBS e UPMC si è quindi trasformato in un progetto congiunto tra Università di Brescia e Université la Sorbonne.

Giovedì, 3 Gennaio, 2019