Portale di Ateneo - Unibs.it

Corso di aggiornamento professionale in "La responsabilità giuridica del docente e del dirigente scolastico negli atti di bullismo" A.A. 2016/17

È stato pubblicato il bando di iscrizione al corso di aggiornamento professionale in “La responsabilità giuridica del docente e del dirigente scolastico negli atti di bullismo” per l’A.A. 2016/17.

Il corso mira ad arricchire la professionalità del docente della scuola media inferiore e superiore indagando quali possono essere le responsabilità dei docenti e quali per l'Amministrazione e il dirigente scolastico nel caso di atti di bullismo tra studenti. L'Amministrazione scolastica è infatti direttamente responsabile del danno cagionato allo studente nel tempo in cui è sottoposto alla sua vigilanza e nel caso di commissione di un fatto dannoso essa si surroga al personale docente nella responsabilità civile, verso il quale avrà però la possibilità di rivalsa. Più nel dettaglio verranno sottolineate le differenze e la possibile compartecipazione tra culpa in educando dei genitori, culpa in vigiliando dei docenti e culpa in eligendo del dirigente scolastico, unitamente all'analisi della più recente casistica giurisprudenziale.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità on line, entro e non oltre mercoledì 12 aprile 2017.

Il bando è disponibile nelle pagine correlate.

Venerdì, 10 Marzo, 2017