Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Corso di Perfezionamento in "Industrial IoT: sensori, sistemi e infrastrutture" a.a. 2019/2020

É stato pubblicato il Bando di iscrizione al Corso di Perfezionamento in “Industrial IoT: sensori, sistemi e infrastrutture” per l’a.a. 2019/2020.

L’internet delle cose si sta affermando in molti settori e rappresenta un modo nuovo di condividere le informazioni e generare nuovi servizi. La disponibilità in tempo reale su internet dell’informazione relativa ad una linea di produzione o ad un impianto industriale permette lo sviluppo di nuove funzionalità senza intervenire sul normale funzionamento. Servizi di diagnostica predittiva, misure virtuali, matching di processi, ottimizzazione e riduzione degli sprechi, funzionamento in condizioni di emergenza, sono alcune delle nuove funzionalità che si rendono disponibili grazie all’IIoT. La svolta verso l’IIoT è resa possibile da soluzioni tecnologiche integrate con personale in grado di sfruttarne le potenzialità, ed è quindi il risultato di azioni di formazione del personale e di innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai sensori, alle infrastrutture e ai sistemi di reperimento e organizzazione delle informazioni, anche integrandosi con le discipline della cybersecurity e dei big data. Il Corso sarà introdotto da una panoramica dell’evoluzione dell’IoT nell’industria. Successivamente verranno presentate le tecnologie abilitanti che concorrono alla definizione di Industrial IoT: sensori e attuatori intelligenti, reti di sensori cablati e wireless, sistemi embedded.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità on line, entro e non oltre lunedì 28 ottobre 2019.

---

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

Giovedì, 10 Ottobre, 2019