Doppio titolo UNIBS e Sorbonne Université: consegnati a Parigi i diplomi per l’anno accademico 2018-2019

Sabato 7 dicembre, presso il Campus Pierre et Marie Curie della Sorbonne Université a Parigi, si è tenuta la cerimonia di remise des diplômes du masters, in cui gli studenti che hanno concluso il loro master universitario nell’anno accademico 2018-2019 hanno ricevuto il proprio diploma.

In occasione della cerimonia, 6 studenti italiani coinvolti nel programma di doppio titolo “Mechatronic Systems for Rehabilitation” hanno ricevuto il diploma di master “Mention de MASTER SCIENCES de l’INGENIEUR”, mentre 2 studenti francesi hanno ricevuto il “DIPLOMA MAGISTRALE in INGEGNERIA dell’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE”.

Mechatronic Systems for Rehabilitation è un programma internazionale di doppio titolo a livello di Laurea Magistrale di Ingegneria dell’Automazione Industriale organizzato congiuntamente dai Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e Industriale e di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia e dall’ISIR - Institute Systèmes Intelligent et Robotique della Sorbonne Université, Paris.

Il progetto, nato nel 2008 all’interno di un accordo Erasmus tra le due università, ha permesso di progettare un'attività formativa finalizzata alle tematiche della progettazione dei sistemi meccatronici per la riabilitazione e dei sistemi d’ausilio per le persone diversamente abili.

Dal 2011 sino ad oggi 46 studenti italiani e 37 francesi hanno frequentato il programma e, tra questi, 41 dei nostri studenti e 35 di UPMC hanno conseguito il titolo.

Il progetto nel corso degli anni ha ottenuto il sostegno finanziario di diverse istituzioni. Per l’anno accademico 2019-2020 usufruisce del supporto di UIF-UFI (Università Italo-Francese Université Franco-Italienne).

Mercoledì, 11 Dicembre, 2019