Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

E-Farmer: l’Università di Brescia progetta con Feralpi l'acciaieria del futuro

Un’opportunità per giovani neolaureati e un’occasione per innovare l’impresa. L’Università di Brescia, con il laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, collabora con Feralpi,tra i principali gruppi siderurgici d’Europa, per progettare “l’acciaieria del futuro”. 

Il progetto si chiama e-Farmer e parte dalla constatazione che digitalizzazione e modelli di economie circolari stanno rapidamente trasformando il contesto economico, sociale e ambientale. Da qui l’idea di far crescere un nucleo di giovani preparati per portare competenze innovative e punti di vista differenti e quindi utili a scardinare schemi consolidati. 

Verranno selezionati 12 giovani neolaureati ad alto potenziale in materie tecniche, scientifiche, sociali, umanistiche, che abbiano una particolare propensione alla trasformazione digitale. I dodici e-Farmer selezionati costituiranno due team, impegnati a sviluppare altrettanti progetti capaci di incidere in modo innovativo sui processi aziendali.

Il team vincitore, i cui componenti saranno assunti con contratto di apprendistato presso il Gruppo Feralpi, avrà due anni di tempo per la realizzazione.

Chi fosse interessato a presentare la propria candidatura può trovare tutte le informazioni su questa pagina web  oppure scrivere una email all’indirizzo e-farmer@unibs.it.

 

 

Venerdì, 30 Novembre, 2018